Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Incendio alla «Nuova Amit» di Boara L’azienda è in concordato, l’ombra del dolo

- A. A.

Al vaglio degli inquirenti ROVIGO le cause dell’incendio scoppiato nella tarda sera di domenica allo stabilimen­to «Nuova Amit» di Boara, dove ha preso fuoco un cumulo di fertilizza­nte. Dato l’orario e la tipologia di materiale bruciato, ovvero rifiuti, appare difficile non ipotizzare l’ombra del dolo e i rilievi sarebbero orientati in questa direzione.

Il rogo è stato domato ieri mattina attorno alle 10 e i vigili del fuoco (nella foto) sono stati impegnati a tenere costanteme­nte bagnato il fertilizza­nte e poi a metterlo in sicurezza per evitare che si formassero altri focolai. Non ci sono stati allarmi per la salute dei residenti.

L’azienda che trasforma i fanghi in compost è in un momento molto difficile. Nei giorni scorsi la Provincia ha inviato una diffida alla «Nuova Amit» di Boara perché le vasche e le corsie di stoccaggio sono sature di rifiuti.

La ditta, con sede a Venezia, ha chiesto il concordato fallimenta­re al Tribunale lagunare e ha chiuso i battenti. Da qui la diffida di Palazzo Celio a gestire l’impianto in maniera conforme in modo da non rivalersi sulle fidejussio­ni di «Nuova Amit».

Inoltre i 15 quindici dipendenti non hanno ricevuto gli stipendi di dicembre e gennaio e la tredicesim­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy