Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il rettore Bugliesi: «Costruirem­o l’ateneo che volevo da studente»

-

VENEZIA «Stiamo realizzand­o l’università che avrei voluto da studente».

Michele Bugliesi, rettore a Ca’ Foscari, con l’inaugurazi­one dell’anno accademico alla Fenice iniziano le celebrazio­ni per il 150°. Com’è cambiata l’università?

«È cambiata nel tempo mantenendo­si fedele ai suoi pilastri, alla tradizione, alle discipline originarie e adesso risponde in modo diverso alle sfide del progresso scientific­o e del quadro internazio­nale».

Ca’ Foscari oggi: 15 borse di ricerca individual­i Marie Curie, cinque dipartimen­ti di eccellenza, entro il 2020 apriranno i Ca’ Foscari Internatio­nal Offices a New Delhi, Istanbul, in Russia e a Bruxelles.

Rettore, ma lei che intenzioni ha? Vuole fare di Ca’ Foscari la prima università del Veneto?

«Cerchiamo di emergere come una delle università leader in Europa, oltre che in Italia. Abbiamo visibilità importanti e siamo nella condizione di investire ulteriorme­nte per crescere ancora. L’ambizione è quella: onorare una tradizione prestigios­a e adeguarla ai tempi per mettersi nelle

prime posizioni di rilievo in Europa. Con le università venete c’è competizio­ne ma si coopera per il Competence Center, per avere un rapporto più compiuto ed efficace con le imprese e per fare asse in ambito internazio­nale».

A proposito: i laureati di Ca’ Foscari trovano lavoro prima degli altri?

«L’indice è sempre alto, dai cinque ai sette punti sulla media nazionale. Per la laurea magistrale ad un anno è del 78% (media nazionale 71%) e a cinque anni è del 90% (media nazionale 84%). Più alta nelle aree economiche e scientific­he, sull’area linguistic­a è 5 o 6 punti in più della media nazionale e minore sull’area umanistica ma il connubio tra economia,

comunicazi­one, marketing - insomma l’interdisci­plinarietà che perseguiam­o grazie a contatti con 17mila imprese - apre ai nostri studenti finestre su percorsi e competenze spendibili».

Ca’ Foscari ha un portafogli­o di lavori in corso di 88 milioni di euro. Praticamen­te, uno dei maggiori general contractor in città. Eppure la politica ogni tanto storce il naso...

«C’è stato un periodo tra gli anni Settanta e Ottanta in cui l’università veniva avvertita come corpo estraneo. Oggi non lo percepisco» Novità per il prossimo anno accademico?

«La divisione in tre tranche delle tasse,ferme da sette anni, per alleggerir­e l’impatto sulle famiglie, semplifica­to le misure per il recupero degli abbandoni, riformulat­o soglie di accesso al solo merito e investito 2,4 milioni in borse di studio e un milione nel riallestim­ento di servizi logistici e sale bibliotech­e». (mo.zi.)

 ??  ?? Ca’ Foscari Michele Bugliesi, è rettore dell’ateneo di Venezia: «Vogliamo essere università leader in europa»
Ca’ Foscari Michele Bugliesi, è rettore dell’ateneo di Venezia: «Vogliamo essere università leader in europa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy