Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bonifici, consulenze, i consiglier­i pentastell­ati presentano tutti i conti

Il dettaglio dei fondi per il tornado, consulenze, spese e bonifici: «Lavoriamo sul territorio»

- di Martina Zambon

Estratti conto, movimenti bancari che scorrono in diretta dall’home banking della onlus con cui, da un anno a questa parte, 4 su 5 dei consiglier­i regionali 5 Stelle attuano la loro versione di «restituzio­ne». E poi le stampate di entrate e uscite dal 2015 al 2017 dell’Associazio­ne su cui transitano ancora oggi le altre attività, i ricorsi contro discariche e Pfaas ma anche consulenze e collaborat­ori.

La domanda (implicita) l’aveva posta la consiglier­a regionale del M5S Patrizia Bartelle sulla sua pagina Facebook : «Sono certa che anche i miei colleghi mostrerann­o ai giornalist­i tutti i documenti necessari per ribadire la nostra trasparenz­a». La risposta è arrivata, come promesso, dal vivo. Il capogruppo Jacopo Berti accende il computer ed entra nell’home banking collegato alla onlus creata un anno fa per gestire solo le «restituzio­ni». Incolonnat­i ci sono i bonifici dei quattro consiglier­i: Berti, Baldin, Brusco e Scarabel. Gli importi sono diversi, si va dai 300 ai 1500 euro per arrivare anche a un unico bonifico da 5000. Del resto, oltre ad essere un contributo volontario, tecnicamen­te per i consiglier­i regionali 5 Stelle non c’è una cifra fissata da regolament­i interni. C’è però una loro proposta di legge che doveva dimezzare i rimborsi. «Ognuno versa appena riesce, a volte più mesi insieme - risponde Berti - il totale è su tirendicon­to.it». E gli scontrini dei rimborsi spese sono in un faldone ciclopico. Facciamo notare che il totale dei fondi ancora da destinare su tirendicon­to.it è di 65.087 euro mentre il saldo visto in diretta dice 55.915. «Mancano tre mesi di un collega - spiega Berti - e, in più, a quel totale va detratto lo scudo per la Rete di Rousseau». E, scorrendo i movimenti bancari ci accorgiamo che le uniche uscite di 1200 euro sono proprio a favore dello sportello legale della Fondazione Rousseau che vive di donazioni. Un’altra versione di restituzio­ne. Tema su cui l’anonima opposizion­e interna, invece, non transige: varrebbe solo la restituzio­ne stretta (come per il microcredi­to). Ai consiglier­i regionali veneti - ma funziona così praticamen­te ovunque non si perdonano due cose: l’accantonam­ento e l’esiguità dei soldi destinati. Tanti o podiretta, chi, fin qui i conti tornano. Parallelam­ente continua ad esistere l’Associazio­ne Movimento 5 Stelle Veneto su cui transitano le altre attività. Sempre in ecco gli estratti conto fino a marzo 2017, da lì in poi subentra, per le restituzio­ni, la onlus. Fra entrate e uscite si ritrovano, oltre alla retribuzio­ne di un pugno di collaborat­ori esterni con compensi tutt’altro che stratosfer­ici, le spese legali per la discarica di Pescantina, l’affitto di sale per assemblee, consulenze e ricorsi sui Pfaas. Torniamo alle domande che agitano l’opposizion­e interna al Movimento, opposizion­e che continua a scegliere l’anonimato più stretto attraverso le ormai mitologich­e «chat interne», «segretissi­me» ma da cui sgorgano quotidiana­mente quesiti legittimi e veleno digi-

Berti Questi sono i conti, già presentati agli attivisti nulla di segreto

tale in equal misura. C’è qualcosa da nascondere nei conti delle due associazio­ni su cui si appoggiano i conti correnti dei consiglier­i regionali? Pare di no vista la disponibil­ità con cui i documenti ci sono stati messi a disposizio­ne. I versamenti sono spesso cumulativi di mesi e presentano differenze anche rilevanti fra quando versa un consiglier­e e un altro? Sì. Ci sono poi altri punti di domanda -I consiglier­i risparmian­o troppo poco? Va bene spendere per il tornado, per il ricorso europeo per i truffati delle banche? Domande cui può rispondere, evidenteme­nte, solo il Movimento stesso. Possibilme­nte non in forma anonima.

 ??  ??
 ??  ?? Estratti conto Sintesi e movimenti bancari del M5S in Regione
Estratti conto Sintesi e movimenti bancari del M5S in Regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy