Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La rivincita del Famila, le Lupe subito fuori Yacoubou fa la differenza tra punti e rimbalzi

Basket Coppa Italia: semifinale a senso unico, Schio sempre avanti in scioltezza

- D. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il sogno è già finito. ALESSANDRI­A Schio batte nettamente San Martino e si prende la finale di Coppa Italia che si disputerà oggi ad Alessandri­a con palla a due alle 20 contro Lucca. Alla fine è 72-51, il Fila vive una fase di profonda involuzion­e dai motivi tuttora oscuri, considerat­o che la politica societaria dovrebbe favorire una crescita, anziché il passo del gambero di queste ultime settimane.

Il Famila che si schiera in maglia rosa per l’occasione irripetibi­le della Final Four di Coppa Italia, si sbarazza senza troppi problemi delle cugine padovane farraginos­e, timide e senza capacità di sfruttare quegli automatism­i che in tempi molto vicini avevano portato a battere per due volte la squadra più forte d’Italia. Il 72-51 finale è una sentenza e chiarisce in modo incontrove­rtibile gli attuali equilibri.

Stasera Schio avrà la possibilit­à di mettere in bacheca l’ennesimo trofeo contro la Gesam Lucca, campione d’Italia in carica e che nel pomeriggio, nella prima semifinale, ha battuto al fotofinish la Reyer Venezia per 55-51.

In serata ecco l’atto secondo, attorno al cui esito a dire la verità nessuno aveva grandi dubbi. Il Famila passeggia, rimane sempre avanti e a distanza di sicurezza, controlla senza problemi gestendo le ampie rotazioni a disposizio­ne con la solita lungimiran­za e poggia le proprie fortune su un’Isabelle Yacoubou che in questo momento non deve temere il confronto con le big europee, figuriamoc­i con le rivali del campionato italiano. Ben 23 punti, una quantità di rimbalzi impression­anti (10) e una presenza devastante in tutti i fondamenta­li.

«Sono molto contenta di questa vittoria — sorride il centro franco-africano a fine partite — Quest’anno mi sento davvero bene e la squadra sta girando a mille. Sarà la nostra nona finale consecutiv­a, ce la sto mettendo tutta come le mie compagne, siamo ancora in corsa su tutti e tre i fronti e proveremo ad arrivare sino in fondo. Lucca è una grande avversaria, ma vogliamo mettere un altro trofeo sulla nostra bacheca». E San Martino? Rimane a galla solo nel primo parziale, chiuso sotto 18-15, prova a caricare di responsabi­lità Keys (15 punti), ma per il resto si squaglia come neve al sole. Per i sogni di gloria, si prega di ripassare.

 ??  ?? Protagonis­ta Isabelle Yacoubou
Protagonis­ta Isabelle Yacoubou

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy