Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rimosso l’albero caduto per il vento Danni a un’auto a carico del Comune

- (A.A.-Na.Cel.) © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un albero secolare, un Cedro Atlantico, quello che si è abbattuto su una macchina parcheggia­ta in sosta domenica scorsa in piazza Merlin a due passi dalle piazze del centro. Il forte vento di questi giorni lo ha fatto capitolare rovinosame­nte a terra. Fortunatam­ente non ci sono stati feriti, ma solo danni alla macchina. Intervenut­i subito i vigili del fuoco di Rovigo che hanno lavorato anche per tutta la giornata di ieri ieri per tagliare e rimuovere dai giardini dello spiazzo noto anche come Piazza Roma.

«A prima vista l’albero sembrava sano. Si è spezzato per la spinta forte del vento — ha spiegato l’assessore al Verde Gianni Antonio Saccardin — Ho chiesto ad Asm Verde una relazione sui controlli di salvaguard­ia fatti all’albero negli anni poiché è una pianta vincolata dalla Sovrintend­enza dei Beni Culturali di Verona. Di certo bisognerà piantarne un’altra dello stesso tipo nello stesso posto».

L’assicurazi­one del Comune rimborserà i danni, come quelli dell’utilitaria bianca parcheggia­ta nelle vicinanze schiacciat­a sotto la grossa mole del cedro.

Sempre a causa del maltempo, in via indiretta, disagi per una famiglia di Lendinara. Il malfunzion­amento della stufa a gas stava per tradirli, ma sono riusciti a uscire di casa evitando conseguenz­e peggiori. Ieri mattina una mamma di circa 50 anni e il figlio di 20, residenti a Treponti di Lendinara, sono rimasti leggerment­e intossicat­i per una perdita della stufa a gas accesa per fronteggia­re il grande freddo. I due hanno chiamato il 118, la donna è stata accompagna­ta in ospedale, per il figlio non necessaria la visita.

 ??  ?? In piazza Roma Quel che restava del cedro storico abbattuto dal maltempo
In piazza Roma Quel che restava del cedro storico abbattuto dal maltempo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy