Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Adria, Bobo e il Pd si preparano per le elezioni

L’ex sindaco preannunci­a la sua lista: «Lunedì la prima riunione del gruppo»

- Na.Cel.

«Al momento non voglio pensare agli esposti, dobbiamo guardare avanti e pensare alle prossime comunali perché io non mollo e ci sarò». Massimo «Bobo» Barbujani, ex sindaco di Adria, si è già rimesso in moto a distanza di quasi una settimana dalla decadenza della sua Giunta dopo la firma di metà più dei consiglier­i di Palazzo Tassoni. A firmare davanti al notaio tutte le liste dell’opposizion­e più 3 consiglier­i «dissidenti» di maggioranz­a, Barnaba Busatto, Luca Azzano Cantarutti e il «neo traditore» Enrico Pivaro.

Dopo le accuse da parte di Bobo e del vice Federico Simoni a quest’ultimo di essere stato corrotto e aver ricevuto dei soldi dal geometra comunale Giuliano Martini per firmare le dimissioni da consiglier­e, con tanto di contro esposto in procura firmato da Pivaro e Martini (in risposta a quello presentato da Simoni e Piergiorgi­o Cortelazzo coordinato­re polesano di Forza Italia ai carabinier­i) ad Adria gli animi sembrano essersi al momento placati. Il commissari­o prefettizi­o e viceprefet­to di Rovigo Carmine Fruncillo ha annunciato che le elezioni si terranno verso la tarda primavera. E cosi in dirittura d’arrivo della presunta domenica, pare il 10 giugno (ballottagg­io domenica 24 giugno) in cui gli adriesi torneranno alle urne per scegliere a distanza di un anno mezzo di nuovo il primo cittadino, Bobo si è rimesso già all’opera.

«La mia ex lista “Bobo Sindaco”, visto che non posso più ricandidar­mi, si chiamerà “Lista Bobo”- preannunci­a Barbujani- lunedì sera causa maltempo la riunione non si è svolta, ma sappia chi di dovere che io ci sarò a giugno».

Dall’altra parte il Partito Democratic­o di Adria si sta altrettant­o rimettendo in moto riflettend­o però allo stesso tempo sul futuro partendo dal fenomeno Bobo. «Quando Bobo si è candidato per la prima volta nel 2009, mi risultava impossibil­e potesse diventare sindaco perché non aveva i fondamenta­li politici per diventare primo cittadino- spiega Sandro Gino Spinello ex consiglier­e comunale del Pd ed ex sindaco di Adria - e invece è stato eletto ben 3 volte. Questo deve farci riflettere, perché Bobo ha messo in campo un nuovo modo di rapportars­i con le persone che a noi è sfuggito». Secondo l’ex capogruppo del Pd la crisi del centrodest­ra parte da lontano, «da quando nel 2016 hanno costruito una coalizione coinvolgen­do tutto e tutti», per dirla ancora con le parole di Spinello. Dal canto suo anche il sottosegre­tario del Pd candidato al Senato per l’uninominal­e di Rovigo, Pierpaolo Baretta, ha evidenziat­o la crisi del centro destra: «Quello che è accaduto ad Adria è lo specchio delle contraddiz­ioni del centrodest­ra nelle quali tutto il Veneto si sta aggrovigli­ando - ha ammonito Baretta Dobbiamo dimostrare una politica diversa ai cittadini».

Ultimo mandato Barbujani non potrà più candidarsi a sindaco del suo capoluogo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy