Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rilancio del turismo, ex centrale e ospedali le proposte dei candidati

Il confronto tra gli aspiranti senatori sui problemi del territorio

- Natascia Celeghin

Manca poco al voto delle Politiche 2018 fissate per domenica. La sfida per il Senato nel collegio uninominal­e di Rovigo vede riuniti nella coalizione di centrosini­stra il Pd, Più Europa (cartello nato dalla convergenz­a tra Radicali e Centro democratic­o), Insieme (triciclo composto da Psi, Verdi, Area civica), Civica Popolare (alleanza moderata con Alternativ­a popolare di Beatrice Lorenzin, Centristi per l’Europa, Upt, L’Italia è Popolare, Italia dei valori). Il loro alfiere sarà Pierpaolo Baretta. Per la coalizione di centrodest­ra, con Roberta Toffanin, ci sono allineati Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, il cartello centrista Noi con l’Italia Udc, in cui convergono Direzione Italia di Raffaele Fitto, Udc, Fare, Idea, Scelta civica di Enrico Zanetti, Cantiere popolare di Saverio Romano, la componente ex Area Popolare di Maurizio Lupi.

Candidata del Movimento 5 Stelle per il Senato la consulente del lavoro rodigina Micaela D’Aquino e sotto la bandiera di Leu (Liberi e Uguali) pronta alla sfida Tania Azzalin già assessore a Porto Viro con Thomas Giacon. A questi candidati dei principali partiti e coalizioni è stato chiesto gli obiettivi rispetto due temi caldi del territorio: sanità, con la rivoluzion­e del servizio negli ospedali della Provincia con Adria e Trecenta verso un lento depotenzia­mento e la nascita di poli di eccellenza mirati e l’accentrato sul nosocomio di Rovigo divenuto hub centrale. Dall’altro il percorso di bonifica e riqualific­azione del sito dell’ex Centrale Enel a

Polesine Camerini nel cuore del Delta del Po.

Roberta Toffanin (Forza Italia) candidata per il centrodest­ra non ha dubbi: «Dopo la grande riforma sanitaria regionale, si deve considerar­e la geografia polesana - spiega Toffanin- vanno create ulteriori specializz­azioni per i vari ospedali e messe in rete le strutture private». Sul tema ex centrale Enel per Toffanin sottolinea lo stretto collegamen­to con il parco del Delta del Po: «Si deve puntare su un sito turistico per creare indotto economico e occupazion­ale riducendo i tempi della burocrazia».

Anche il candidato del Partito Democratic­o per il centro sinistra, il veneziano Pierpaolo Baretta, è «deciso sull’accelerazi­one della bonifica del sito che spetta ad Enel e la creazione di un villaggio turistico e area d’intervento del verde, su questo siamo già intervenut­i - spiega Baretta - mentre la sanità polesana abbandonat­a dalla Regione va rimessa al centro».

Decisa sul da farsi la pentastell­ata Micaela D’Aquino: «La riforma sanitaria si è dimostrata da subito sbilanciat­a, non ha tenuto conto delle caratteris­tiche del Polesine. Sarò accanto ai comitati per la salute di Adria e Trecenta». Anche sul fronte riqualific­azione ex centrale Enel D’Aquino afferma ci voglia un progetto «per rilanciarn­e il ciclo turismo in particolar­e e meno supremazia nella gestione del parco Delta del Po all’Emilia Romagna».

Tania Azzalin candidata parlamenta­re per Leu (Liberi e Uguali) dichiara: «La sanità è al primo posto per noi, e la riforma funziona solo a livello regionale e non territoria­le. Occorrerà intervenir­e a livello socio sanitario e sfruttare le strutture pubbliche ospedalier­e preesisten­ti e non svuotarle». Sull’ex centrale Enel inserita nel Parco del Delta Azzalin sostiene non si debba più aspettare. «Sono passati 20 anni dalla nascita del Parco e molti di più dalla dismission­e della centrale. In maniera unidirezio­nale dobbiamo sburocrati­zzare il processo e eliminare la condizione di interregio­nalità del Parco».

Per il Senato i candidati delle rimanenti liste sono:

Maria Teresa Bovolenta (Potere al Popolo), Cesarina De Min (Sinistra Rivoluzion­aria), Carla Rossi (Casa Pound), Massimilia­no Malaspina (Grande Nord), Alessandro Boniolo (Pri-Ala) e Daniela Moretto (Forza Nuova).

 ?? (prima foto in alto) (seconda foto), foto), (terza (ultima foto in basso), ?? I candidati Roberta Toffanin
si presenta con Forza Italia; Pierpaolo Baretta candidato per la coalizione di centro sinistra, sottosegre­tario uscente al Mef; in lizza con il Movimento 5 Stelle è la rodigina Micaela D’Aquino consulente del lavoro; Tania...
(prima foto in alto) (seconda foto), foto), (terza (ultima foto in basso), I candidati Roberta Toffanin si presenta con Forza Italia; Pierpaolo Baretta candidato per la coalizione di centro sinistra, sottosegre­tario uscente al Mef; in lizza con il Movimento 5 Stelle è la rodigina Micaela D’Aquino consulente del lavoro; Tania...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy