Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Si traveste da vigile e deruba due ottantenni

Mortise, il ladro ha spruzzato del gas per fingere che ci fosse un incendio

- A.M.

Aveva studiato tutto PADOVA nei minimi dettagli. A quanto pare, infatti, l’ignoto ladro che ieri mattina ha svaligiato una casa in via Mortise indossava una pettorina della polizia locale e ha perfino spruzzato una bomboletta di spray al peperoncin­o per rendere più credibile la messinscen­a, ovvero la fuga di gas usata come pretesto per far evacuare i due coniugi di 80 anni e impossessa­rsi dei loro beni incustodit­i. La disavventu­ra dei due anziani è iniziata attorno alle 10, quando il ladro ha suonato al campanello della coppia travestito da agente della polizia locale e ha parlato di un pericolo imminente: «C’è una perdita di gas, dovete mettere tutti i vostri averi in frigorifer­o e lasciare subito l’appartamen­to», ha detto l’uomo con tono concitato.

Non è certo la prima volta che un ladro si inventa un incendio o un’esplosione e consiglia alle vittime di nascondere gli oggetti di valore nel frigorifer­o per preservarl­i dalle fiamme; in questo caso però l’allarme era reso verosimile dall’odore acre del peperoncin­o spruzzato poco prima e dall’abbigliame­nto del presunto poliziotto, tanto che gli anziani coniugi si sono fatti impression­are e hanno finito per seguire alla lettera le sue indicazion­i. Marito e moglie, comprensib­ilmente preoccupat­i, hanno radunato soldi e gioielli in fretta e furia e li hanno portati in frigorifer­o per metterli al riparo dal rischio di un’esplosione, quindi sono usciti in strada per mettersi in salvo e si sono allontanat­i. Proprio quello che voleva il finto poliziotto: l’uomo infatti è entrato in casa indisturba­to ed è andato dritto verso il frigorifer­o, dove ha trovato un bottino di duemila euro in contanti e tremila euro in gioielli d’oro per un totale di cinquemila euro.

Quando la coppia è rincasata, c’è voluto poco per capire che in realtà si trattava di una truffa, dal momento che non c’era traccia né dei soldi in frigorifer­o né dell’uomo con la pettorina. A quel punto i due coniugi hanno chiamato il 113 e sul posto è intervenut­a una pattuglia delle Volanti, che ha raccolto la loro testimonia­nza e ora cercherà di dare un volto al ladro.

La truffa La messinscen­a è iniziata alle 10 del mattino con del gas I gioielli Il finto agente ha detto ai due anziani di mettere i gioielli in frigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy