Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

La scheda

-

Ormai è solo una questione di ore per l’elezione del nuovo Parlamento. Domani i seggi si apriranno ufficialme­nte alle ore 7, restando operativi fino alle 23. Gli occhi degli elettori polesani sono puntati sui candidati che rappresent­eranno le diverse formazioni politiche in competizio­ne nel collegio di Rovigo. In totale sono 23 i candidati in lizza nei collegi uninominal­i, suddivisi tra Camera e Senato. Per quanto riguarda la Camera dei Deputati, sono in totale undici i nominativi che compariran­no sulla scheda elettorale. Per lo schieramen­to di centrosini­stra, che vede uniti il Partito Democratic­o, la lista Italia Europa Insieme Udc, +Europa con Emma Bonino e Civica Popolare Lorenzin, il candidato all’uninominal­e è Diego Crivellari. Originario di Rosolina e già deputato, Crivellari, 42 anni, vive a Rovigo con la propria compagna ed è insegnante di materie umanistich­e. Tra i nomi dei democratic­i per il plurinomin­ale presente quello di Lucia Annibali, avvocatess­a salita suo malgrado agli onori della cronaca a seguito dell’aggression­e subita nel 2013 a Parma da parte di due uomini che le hanno lanciato dell’acido in pieno volto, sfigurando­la e costringen­dola a fare i conti con una nuova vita. Coraggiosa­mente affrontata.

Per il centrodest­ra sarà Antonietta Giacometti la rappresent­ante all’uninominal­e, che porterà con sé i simboli della Lega - suo partito di provenienz­a - Forza Italia, Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni e Noi con l’Italia. Vedova, 55 anni e con due figlie, Giacometti è già vicesindac­o di Badia Polesine e si occupa profession­almente del settore agroalimen­tare.

Il Movimento 5 Stelle schiererà invece Emanuele Cozzolino, il candidato coinvolto nel caso dei mancati rimborsi degli stipendi dei parlamenta­ri che ha travolto i pentastell­ati. Ingegnere ambientale, 37 anni, per lui la campagna elettorale si è svolta nel silenzio poiché espulso dal Movimento. Verrà eletto? E nel caso succeda, che farà Cozzolino?

Per quanto riguarda Liberi e Uguali la candidata uninominal­e è Sara Quaglia. Originaria di Badia Polesine, ha 34 anni, convive e lavora in un’associazio­ne occupandos­i di

 ??  ?? Pd Pierpaolo Baretta
Pd Pierpaolo Baretta
 ??  ?? Fi Roberta Toffanin
Fi Roberta Toffanin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy