Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Il Cittadella chiede strada a Zeman. Venturato: «È un piacere giocarsela con lui»

- D. C.

Uno sguardo verso CITTADELLA l’alto e un altro verso il basso. L’erba del Tombolato tiene, la pioggia scende dopo la neve ma il campo fa egregiamen­te il suo lavoro di drenaggio, aiutato dai teloni apposti dai solerti inservient­i scelti dal Cittadella per scacciare il rischio di rinvio della partita con il Pescara.

La prevendita è freddina, come l’atmosfera e il tempo da lupi fuori. Calda, invece, anzi caldissima è la classifica con i granata sempre più in alto, a soli cinque punti dalla zona promozione diretta. Sarebbe un risultato clamoroso, se il Cittadella riuscisse ad agganciare il secondo posto, ma guardando l’andamento del campionato non era un azzardo a inizio anno ipotizzare che i granata sarebbero stati là fino in fondo a giocarsela per il traguardo massimo. Oggi sarà ancora una volta Roberto Venturato contro Zdenek Zeman, due allenatori che si conoscono e si stimano. All’andata vinse il Cittadella, che espugnò l’Adriatico con una prestazion­e sontuosa, stavolta il boemo vuole la sua rivincita.

E lo vuole fare alla sua maniera, ossia attaccando. Senza, però, quel Luca Vido oggetto del desiderio che a gennaio Zeman aveva inutilment­e invocato, chiedendo alla società di portarlo in Abruzzo. «Nel fare il mercato c’è sempre un interesse per i soldi — punge alla vigilia il boemo — ci sono giocatori come Benali e Zampano che li vogliono tutti e altri giocatori che non si riescono a vendere. Le squadre è giusto che le facciano le società ma è anche giusto che venga ascoltato l’allenatore. Vido lo volevamo ma non siamo riusciti a prenderlo. Poteva servirci in questa squadra. Tutti i miei giocatori si sentono molto bravi però poi devono dimostrarl­o sul campo...». Miele su Zeman arriva da Venturato, che dice a chiare lettera cosa pensa su di lui. «Zeman è un allenatore che ha fatto molto per il calcio italiano — sottolinea — ha avuto l’abilità e la capacità di trasferire alle sue squadre un modo di fare calcio che a me piace molto. Rispetto, stima e voglia di giocarcela, sarà un piacere giocare contro un mister del suo livello e contro la sua squadra».

 ??  ?? Serie B Il Cittadella ospita il Pescara
Serie B Il Cittadella ospita il Pescara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy