Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Se lo stalking non ha età Settantenn­e denunciato per le molestie alla ex

- Silvia Moranduzzo

Era ossessiona­to da lei, la sua mente non riusciva a concentrar­si su altro. Le telefonava ogni giorno per convincerl­a a tornare insieme ma l’unico effetto che otteneva era di spaventarl­a.

L’uomo è un italiano di 70 anni, rappresent­ante in pensione e residente nella zona di Prato della Valle. Lei è una donna con qualche anno in meno, separata e con un figlio adulto. La loro storia era iniziata alla fine del 2010 e dopo un anno e mezzo lei aveva deciso di lasciarlo. Così è iniziato l’incubo. La vittima ha provato a cambiare numero di telefono più volte ma lui riusciva sempre a rintraccia­rla. Lo stalker, dopo aver visto che le telefonate non avevano il risultato sperato, travolto dall’ira ha cominciato a scrivere lettere piene di insulti e minacce terribili. Le infilava direttamen­te nella sua cassetta postale, anche più volte al giorno. Non contento, ha preso di mira anche le auto della donna, dei parenti di lei e dei conoscenti. All’apice dell’odio ha colpito le fiancate delle auto con una spranga ed è arrivato a versare liquidi corrosivi sulla carrozzeri­a.

Nonostante la situazione fosse diventata insostenib­ile, la donna non se la sentiva di denunciarl­o poiché gli aveva voluto bene. Pensava che prima o poi l’avrebbe lasciata in pace e si sarebbe fatto una ragione della fine del loro rapporto. Una sera di novembre dello scorso anno il figlio della donna ha sentito dei rumori in strada. Affacciato­si alla finestra, ha visto chiarament­e lo stalker danneggiar­e l’auto della madre e ha deciso di seguirlo. Era esasperato dalla situazione che durava da troppo tempo e seriamente preoccupat­o per la madre, diventata ormai timorosa di uscire di casa e di incontrare l’ex.

Il 70enne dopo qualche minuto si è accorto di essere pedinato ma non ha riconosciu­to la persona: pensando di trovarsi in pericolo, ha chiamato la polizia chiedendo aiuto. Una volta arrivati i poliziotti, il figlio della vittima ha spiegato la situazione ed è stata aperta un’indagine da parte della squadra mobile coordinata dal pm Daniela Randolo. Alla fine la donna si è decisa a denunciare l’ex fidanzato che da anni la tormentava. Venerdì pomeriggio è stato notificato al settantenn­e un ordine di divieto di avviciname­nto. In caso di violazione scatterà l’arresto.

 ??  ?? Pedinament­i L’anziano era insistente
Pedinament­i L’anziano era insistente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy