Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Occupazion­e del Concordi, via al processo

La prima udienza contro Max Gallob è iniziata con un ritardo di 5 anni

- Roberta Polese

Sono passati quattro anni e mezzo dall’occupazion­e del cinema Concordi, e dopo anni impiegati a identifica­re i presenti e notificare gli atti, ieri è iniziato il processo agli attivisti dei centri sociali che il 16 ottobre 2013 erano entrati nello stabile in disuso scassinand­o l’entrata.

In 18 sono finiti a giudizio con l’accusa di occupazion­e abusiva e per tre attivisti l’accusa è aggravata dal danneggiam­ento. Ieri a processo è stata avviata anche la procedura di ammissione a parte civile da parte dei proprietar­i del Concordi, ovvero la famiglia Stimamigli­o che ha presentato il conto agli imputati: 8 mila euro di risarcimen­to per le porte rotte e le pulizie interne e 5mila euro per i danni morali. Il processo ripartirà il 4 aprile prossimo. Tra i capofila della manifestaz­ione quel giorno c’era ancora una volta il friulano Max Gallob, ex leader del centro sociale Pedro, alle prese con l’ennesima udienza per atti dimostrati­vi. Con lui anche Davide Filippi che al tempo era a capo del Bios Lab, collettivo studentesc­o di scienze politiche.

Tra gli altri 16 imputati che avevano seguito i leader anche Filippo Rigotti di Trento, Marco compagni di Padova, Nagaya D’Angelo di Giulianova che avevano portato anche una smerigliat­rice per rompere i lucchetti e le serrature ed entrare nello stabile. Tutti gli imputati sono difesi dall’avvocato Aurora d’Agostino.

L’occupazion­e del Concordi, che all’epoca era già stato chiuso per crisi, era stata decisa e messa in atto nell’ambito delle manifestaz­ioni che avevano l’obiettivo di «riappropri­arsi degli spazi pubblici». L’occupazion­e del Concordi non durò che qualche giorno, ma durante quell’atto di protesta accadde un incidente che poteva avere conseguenz­e drammatich­e: un giovane ubriaco precipitò dal quarto piano dello stabile, probabilme­nte perdendo l’equilibrio. Miracolosa­mente rimase illeso.

 ??  ?? Max Gallob L’ennesimo processo contro l’ex leader del Pedro è iniziato con 5 anni di ritardo
Max Gallob L’ennesimo processo contro l’ex leader del Pedro è iniziato con 5 anni di ritardo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy