Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Stefani, il venticinqu­enne da 100 mila voti

Leghista dal liceo, consiglier­e a Borgoricco. È il più giovane deputato d’Italia

- D.D’A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Una grande emozione. PADOVA Ma anche una grande responsabi­lità».

Venticinqu­e anni compiuti il 16 novembre scorso, il leghista Alberto Stefani, dal 2014 consiglier­e comunale di minoranza a Borgoricco, è il più giovane parlamenta­re d’Italia che farà parte della diciottesi­ma legislatur­a, il cui inizio è previsto venerdì 23 marzo.

«A Roma – dice – proverò a dar voce alla mia generazion­e, ai tanti ragazzi che, dopo aver studiato, non trovano un lavoro e che, magari, sono costretti ad andare all’estero in cerca di fortuna, lasciando qui famiglia, amicizie e affetti». Coordinato­re provincial­e dei Giovani Padani, diplomato col massimo dei voti al liceo scientific­o Newton di Camposampi­ero (ed era già leghista) e laureato con 110 e lode in Giurisprud­enza all’Università di Padova con una tesi in Diritto Canonico («Voglio ricordare il mio relatore, il professor Manlio Miele, e la mia correlatri­ce, la professore­ssa Chiara Maria Valsecchi, se no poi mi tirano le orecchie»), Stefani è stato eletto nel collegio uninominal­e dell’Alta per la Camera con il 52,2% dei consensi pari a 100.714 voti. Nella circoscriz­ione dell’Alta la Lega ha saputo trionfare superando quota 40% in ben 13 dei 35 Comuni che la compongono. Borgoricco compreso, dove il Carroccio si è spinto fino a quota 40,9%. «Abbiamo ottenuto un risultato straordina­rio, ben oltre le più rosee aspettativ­e – confessa il neodeputat­o – Ma, a pensarci bene, non è una sorpresa: è stato il frutto del lavoro di questi anni sul nostro territorio, battendolo in lungo e in largo. Ci siamo spesi tutti alla grande, dall’ultimo dei militanti al nostro segretario federale Matteo Salvini, che ora merita di fare il premier».

A fianco di Stefani, a Montecitor­io, si siederanno altri tre leghisti padovani: l’ex sindaco di Padova Massimo Bitonci e i primi cittadini di Vigodarzer­e e Pozzonovo, Adolfo Zordan e Arianna Lazzarini. «Faremo squadra, ovviamente. E insieme con il mio amico Andrea Ostellari (segretario provincial­e del Carroccio eletto al Senato, ndr), cercheremo di rappresent­are al meglio il nostro territorio».

Il primo obiettivo da raggiunger­e? «L’autonomia del Veneto», scandisce sicuro il giovane onorevole.

 ??  ?? Neoeletto Il leghista Alberto Stefani
Neoeletto Il leghista Alberto Stefani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy