Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Traffico ko in via dei Mille, i residenti protestano ancora Auto-lumaca a Mardimago

- Marco Baroncini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A passo d’uomo in auto ROVIGO per chiedere meno traffico. Si riaccende la protesta a Mardimago (foto Biasioli), frazione del capoluogo: i residenti da anni combattono per ridurre il numero di veicoli che transitano per via Dei Mille, la strada principale del paese. Il dito è puntato in particolar­e sui mezzi pesanti, il cui passaggio, secondo i cittadini, rappresent­erebbe un pericolo per l’incolumità delle persone, specialmen­te dei bambini, causando anche danno agli immobili che si affacciano sulla strada.

Così ieri mattina diversi esponenti del comitato locale «Vivi Mardimago», alla guida delle proprie auto, hanno percorso via Dei Mille lentamente, rallentand­o gli altri mezzi in segno di protesta. «Se avessi potuto sarei stato con loro — commenta Luigi Paulon, assessore comunale alla Mobilità — In giunta abbiamo discusso del problema per trovare una soluzione. Ma non è facile. L’installazi­one di velobox avrebbe un effetto limitato: sarebbe necessaria la presenza della polizia locale. Stiamo lavorando con gli uffici tecnici per installare rallentato­ri del traffico».

Ma per Paulon l’unica vera soluzione sarebbe la costruzion­e di una nuova strada, che dirotti il traffico pesante fuori da Mardimago. Un’opzione che tuttavia appare oggi troppo costosa, considerat­i i fondi nelle disponibil­ità sia dei Comuni che della Provincia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy