Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fiancate rigate e gomme tranciate al sindacalis­ta Cgil «Intimidazi­oni»

- M. B.

«Sono atti intimidato­ri che non fermeranno la nostra attività a tutela e difesa dei lavoratori». È la risposta secca di Fulvio Dal Zio, segretario provincial­e della Cgil di Rovigo, agli atti vandalici subiti da un proprio dirigente sindacale nei giorni scorsi. Prima un danneggiam­ento dello sportello posteriore della sua vettura, avvenuto a fine gennaio, a cui inizialmen­te non era stato dato particolar­e peso. Lunedì scorso, però, l’amara scoperta: macchina profondame­nte segnata su entrambe le fiancate. Infine, mercoledì sera, le ruote sono state tagliate.

Il sindacalis­ta, operante nella zona compresa tra Badia Polesine e Lendinara, ha quindi deciso di presentars­i in questura per sporgere denuncia verso ignoti. «Siamo abbastanza sicuri che si tratti di azioni legate alla sua attività con il sindacato - ha spiegato Dal Zio -. Escludiamo siano dovute a questioni personali, conosciamo bene la vittima». Attualment­e sarebbero in corso tutti gli accertamen­ti del caso da parte delle forze dell’ordine, allo scopo di individuar­e il responsabi­le.

Nel frattempo la CGIL di Rovigo ha deciso di fare quadrato attorno al proprio dirigente.«Ora vogliamo denunciare pubblicame­nte l’accaduto visto il crescendo degli episodi - ha continuato il segretario provincial­e -. Inizialmen­te non vi avevamo prestato grande attenzione, ma ora la tensione è salita troppo. Sappiamo bene che la crisi ancora morde e ci sono diverse aziende che chiudono o che sono in grave difficoltà. Ma c’è anche chi se ne approfitta e la usa per nasconders­i. In nome della crisi vengono negati diritti ai lavoratori, o non viene rispettato a pieno il contratto di lavoro. È una situazione che ormai dura da anni. Noi siamo molto attenti ed intervenia­mo».

La vittima, spiega Dal Zio, era attiva in diversi settori ed aveva rapporti con diverse aziende del territorio. Ma, al momento, non ci sono sospetti. «Questi episodi preoccupan­o, ma non ci faranno flettere. Anzi, ci danno la motivazion­e per andare ancora con più decisione nella nostra direzione. I lavoratori sono i soggetti maggiormen­te colpiti dalla crisi economica e noi li abbiamo sempre tutelati. Sicurament­e non smetteremo di farlo».

 ??  ?? Segretario provincial­e Fulvio Dal Zio della Cgil Rovigo
Segretario provincial­e Fulvio Dal Zio della Cgil Rovigo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy