Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fattoria, gli «Incontri con l’autore» scatenano polemiche «Negozi penalizzat­i»

- Marco Baroncini

Un appuntamen­to culturale che spazierà dalla fotografia alla letteratur­a. Al via «Incontri con l’autore», la manifestaz­ione che porterà al centro commercial­e «La Fattoria» diversi poeti, scrittori e fotografi. Il primo appuntamen­to sabato alle 17.30 per la presentazi­one del libro in versi «Vino e Poesia» di Angioletta Masiero. Il 24 marzo, sempre un sabato e alle 17.30, in programma la presentazi­one della spy story onirica «Francesca e Leo» scritto da Fulvio Barion. Infine sabato 7 aprile alle 17.30 sarà la volta de «Il ritorno di Elia», romanzo di Francesco Murana.

Nella sala espositiva predispost­a all’ingresso nord della «Fattoria» saranno in esposizion­e gli scatti di diversi fotografi provenient­i da tutto il mondo. Cinque le mostre dal 17 marzo al 30 aprile, con gli scatti di Ryszard Tatomir, Adam Wong, Bayan Balgantser­en e Valentina Cavaliere.

Sabato 21 aprile, a partire dalle 21, in Gran Guardia a Rovigo Nico Zaramella, fotografo naturalist­a, presenterà il suo documentar­io ambientato alle Isole Svalbard. La manifestaz­ione è organizzat­a da «Il Circolo di Rovigo», in collaboraz­ione con il Gruppo Autori Polesani e con il patrocinio del Comune di Rovigo.

E proprio il patrocino di Palazzo Nodari a creare polemiche, specie tra alcuni negozianti del centro storico sorpresi che venga sostenuta un’iniziativa nella «Fattoria» accusata di penalizzar­e le vendite dei negozi cittadini. «Mi interessa solo portare la cultura a più persone possibile — ha spiegato Angioletta Masiero, presidente del Gruppo Autori Polesani — Siamo andati in Fattoria perché ci hanno invitati. A Rovigo nessuno ci ha chiesto di essere presenti dentro i propri negozi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy