Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Canale del porto di Pila da scavare subito» Azzalin attacca la Regione: la pesca a rischio

-

«L’ampliament­o e l’escavazion­e del canale di uscita del porto di Pila non possono essere più rinviati. Il progetto c’è, la Regione passi dalle parole ai fatti e si assuma le proprie responsabi­lità finanziand­olo».

Ad intervenir­e con una mozione depositata ieri il consiglier­e regionale del Pd Graziano Azzalin che ricorda come «il settore ittico è fondamenta­le non solo per l’economia polesana, con oltre duemila imprese iscritte alla Camera di Commercio, ma per tutto il Veneto. Il mercato di Pila-Porto Tolle produce oltre il 30 per cento del fatturato del comparto e dev’essere messo nelle condizioni di poter lavorare. Il porto di Pila ospita 65 imbarcazio­ni adibite alla pesca profession­ale».

Secondo Azzalin «non è più possibile andare avanti con interventi-tampone, realizzati con la modalità della somma urgenza, come avvenuto per ben sei volte negli ultimi tre anni».

I problemi relativi alla navigabili­tà della foce, aggiunge il consiglier­e Pd, «sono noti da tempo. Basti pensare che in Prefettura a Rovigo è stato attivato un tavolo che, nei fatti, è diventato permanente. Gli insabbiame­nti provocati dalle mareggiate, oltre a mettere a rischio la sicurezza degli operatori, provocano danni alle imbarcazio­ni».

 ??  ?? Il pericolo Lo scalo di Porto Tolle ospita 65 barche da pesca profession­ali
Il pericolo Lo scalo di Porto Tolle ospita 65 barche da pesca profession­ali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy