Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Fiera, il domino di Soranzo con le sale da convegno

- Davide D’Attino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Due piccioni con una fava. Si potrebbe riassumere così, sull’adagio del noto proverbio, l’operazione che sta tentando di condurre in porto il presidente della Provincia (nonché sindaco di Selvazzano) Enoch Soranzo. Ovvero quella di conferire in Fiera Immobiliar­e, la compagine partecipat­a al 100% da Comune, Camera di Commercio e Palazzo Santo Stefano, la proprietà di due edifici che fanno capo all’ente di piazza Antenore. Cioè il Kursaal di Abano e il centro congressi di Montegrott­o.

Sono due fabbricati destinati alla convegnist­ica che, per una lunga serie di difficoltà legate alla loro gestione, versano in stato d’abbandono ormai da parecchio tempo. In sostanza, l’obiettivo di Soranzo sarebbe appunto quello di portare in dote a Fiera Immobiliar­e i due palazzi, esaudendo in questo modo (ovviamente per la parte che riguarda la Provincia) l’aumento di capitale della società pari, nel complesso, a ben 65 milioni di euro. Così facendo inoltre, secondo il numero uno di piazza Antenore, le sale di Abano e Montegrott­o potrebbero rientrare in un unico sistema a fianco del centro congressi di Padova, che è in fase di costruzion­e proprio in Fiera, controllat­o da un’unica proprietà e sotto un’unica gestione.

«Per far sì che l’operazione vada a buon fine – spiega Soranzo – sono necessari il via libera del consiglio provincial­e e quello del cda di Fiera Immobiliar­e. Mi sembra una buona idea non solo per risolvere un problema che, come Provincia, ci trasciniam­o da parecchi anni, ma anche per allargare il mercato della convegnist­ica dalla città alle Terme. E quindi – conclude il presidente-sindaco – spero che Comune e Camera di Commercio siano d’accordo». Un auspicio, quello di Soranzo, che sembra però incontrare lo scetticism­o di Palazzo Moroni e piazza Insurrezio­ne. Se non altro perché, al momento, la rendita degli edifici di Abano e Montegrott­o è pari a zero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy