Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Grissini di Resiutta gusto fatto a mano

Nel panificio Le delizie di Resia il segreto sono le persone

- di Carlo Tomaso Parmegiani

Da 51 anni a Resiutta, ogni giorno, dal lunedì al sabato, alle quattro del mattino dal panificio «Le delizie di Resia» inizia a diffonders­i il profumo dei grissini che hanno reso famoso in tutto il Friuli questo piccolo centro di 290 anime ai bordi del Parco delle Prealpi Giulie.

Frutto di una ricetta semplice fatta di farina, sale, zucchero, acqua, olio di sansa d’oliva, lievito di birra, i grissini di Resiutta devono la loro bontà sia al sapiente, e segreto, dosaggio dei vari ingredient­i, sia al fatto che ancora oggi sono tirati a mano, a uno a uno, dalle dieci persone impegnate nel panificio e presentano, quindi, piccole diversità di dimensioni che ne esaltano l’aspetto artigianal­e.

«I grissini – racconta Sabrina Sorgon che, trasferita­si da Bibione a Resiutta, gestisce il panificio pasticceri­a in affitto d’azienda – sono stati ideati dai proprietar­i, marito e moglie, Aldo Fabris, mancato nel 2009, e Vittorina Franceschi­na che per molti anni hanno gestito il panificio che io porto avanti dal 2013, continuand­o a produrre i grissini esattament­e come mi hanno insegnato loro».

Se all’inizio la produzione era limitata alle quantità tipiche di un panificio di paese, con l’andar del tempo, la fama della qualità dei Grissini di Resiutta si è diffusa ai paesi limitrofi. Successiva­mente, grazie alle tante persone di passaggio (su quella che fino alla costruzion­e dell’autostrada era la principale strada di collegamen­to fra il Friuli e l’Austria) e che avevano avuto la possibilit­à di assaggiarl­i in occasione di qualche breve sosta nei locali della zona, la notorietà dei grissini si è estesa prima all’intera provincia e poi a tutta la regione e oltre confine.

«Oggi – spiega ancora Sabrina Sorgon -, produciamo un quintale di grissini al giorno (venduti in confezioni da 500 e 250 grammi) che forniamo a molti negozi e ristoranti di tutta la regione, ma anche in Austria e, da qualche tempo, a San Michele al Tagliament­o. Per l’80% la nostra produzione è legata alla ricetta classica, ma da circa tre an- ni, per soddisfare le richieste del mercato, sforniamo anche grissini al rosmarino, al sesamo, alla zucca e alla cipolla che stanno avendo un crescente successo e che sono realizzati con materia prima tutta di origine italiana e, quando possibile, come nel caso della zucca, friulana. Per alcuni clienti, poi, produciamo anche grissini corti e stiamo vedendo come soddisfare la richiesta di qualche ristorator­e che vorrebbe poter avere “grissinoni”. Nel medio periodo– chiarisce l’ideatrice del marchio «Le Delizie di Resia» – miriamo a far conoscere i nostri grissini anche nelle altre regioni, aumentando produzione e occupazion­e, ma senza snaturare le caratteris­tiche artigianal­i del nostro prodotto».

Un proposito non secondario se si considera che il panificio è rimasto uno dei pochi datori di lavoro del comune e che la gran parte della popolazion­e attiva si deve recare a lavorare in altri paesi della zona, ma anche un obiettivo realizzabi­le dato che i grissini sono molto apprezzati, anche dai tanti che ancora si recano a Resiutta a comprarli, sia perché si accompagna­no perfettame­nte con un altro campione della gastronomi­a qual è il Prosciutto di San Daniele, sia perché sono molto piacevoli anche a mo’ di snack in versione «uno tira l’altro».

 ??  ??
 ??  ?? Al lavoro Nella foto grande l’impasto tirato, sopra i grissini
Al lavoro Nella foto grande l’impasto tirato, sopra i grissini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy