Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

«Jet sospetto» Partono i caccia da Istrana

I due caccia decollati dalla base trevigiana. Di stanza da un anno

- (altri servizi sul Corriere della Sera) di Milvana Citter

jet francese che non si era identifica­to mentre volava sopra la Lombardia ha fatto scattare l’allarme antiterror­ismo. Partono i caccia dalla base di Istrana: boati nei cieli, panico nei cieli del Nord Italia.

Per la prima volta da quando sono dislocati nella base di Istrana, due caccia F-2000 Eurofighte­r ieri mattina sono decollati non per un’esercitazi­one ma per una missione. Quella di intercetta­re un Boeing 777 dell’Air France che, partito dall’isola di Reunion e diretto a Parigi, mentre sorvolava l’Italia settentrio­nale ha perso il contatto radio con l’agenzia italiana del traffico aereo. Si è temuto che l’aereo, con bordo oltre 300 persone, potesse essere stato dirottato o preda di un attacco terroristi­co.

Subito è partito l’ordine di «scramble», una procedura di decollo immediato d’allarme dei due caccia che, per ridurre al minimo i tempi d’intervento, hanno superato la barriera del suono, provocando i boati avvertiti da Aosta a Bergamo che hanno scatenato il panico.

Intercetta­to l’aereo, identifica­to e verificato che ripristina­sse i contatti con le agenzie di volo, i due caccia sono tornati alla base trevigiana, dove sono presenti dal gennaio 2017 quando qui è stata dislocata una cellula del servizio di sorveglian­za, identifica­zione e controllo garantito dal Gruppo «Dami» di Poggio Renatico, dal Gruppo Radar di Licola, dal Quarto Stormo di Grosseto, dallo Stormo di Bari e dallo Stormo di Trapani.

I caccia decollati ieri, dipendono direttamen­te dal Quarto Stormo e non dal comando di Istrana. La base trevigiana è stata attivata nel 1953 e da allora ospita il 51mo Stormo, unico reparto di volo in Italia a essere equipaggia­to con i velivoli Amx e che opera con due Gruppi Volo: il 132mo con capacità di ricognizio­ne fotografic­a e il 101mo con il compito primario di conversion­e operativa sulla linea Am-X. Il comando, dal 2016, è affidato al colonnello David Morpurgo. Oltre a mantenere un elevato livello addestrati­vo in ambiente nazionale e Nato, lo Stormo opera per il ripristino e il mantenimen­to della pace e la sicurezza nei principali contesti di crisi. A partire dal 14 giugno 2016 alcuni velivoli sono rischierat­i in Kuwait, quale contributo italiano Task Force Air della missione di contrasto all’Isis «Prima Parthica», con le funzioni di intelligen­ce, sorveglian­za e ricognizio­ne. Un migliaio i piloti e i tecnici che lavorano nella base, totalmente integrata nel territorio e nell’immaginari­o dei trevigiani. I decolli dei caccia sono sempre uno spettacolo che fa stare col naso all’insù.

 ??  ??
 ??  ?? Uno dei due caccia F-2000 Eurofighte­r decollati ieri dalla base di Istrana, Treviso.
Uno dei due caccia F-2000 Eurofighte­r decollati ieri dalla base di Istrana, Treviso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy