Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Zamuner: «Padova, la B vicina»

Calcio, il direttore generale: una giornata in meno e distacco invariato «La squadra sta bene. Ora attenzione al Mestre, è sulla cresta dell’onda»

- Dimitri Canello

Un percorso a ostacoli verso la Serie B. Ancora sette tappe prima di poter festeggiar­e, ma il Padova rimanda kermesse e riconoscim­enti, i discorsi non sono ancora chiusi. Vero, è trascorsa un’altra giornata e il vantaggio sulla Reggiana, la concorrent­e potenzialm­ente più pericolosa, è rimasto invariato (9 punti con una partita in più degli emiliani disputata). Ma la Sambenedet­tese si è rifatta sotto a otto punti dopo il successo sul Vicenza, con lo stesso numero di partite. Anche se, con lo svantaggio nel confronto diretto in caso di arrivo a pari punti, i marchigian­i in realtà di punti da recuperare ne hanno otto.

Il calendario del girone B della Serie C racconta: MestrePado­va domenica, poi PadovaPord­enone sabato 31 marzo, poi ancora Triestina-Padova, Padova-Albinoleff­e, FermanaPad­ova, lo scontro diretto Reggiana-Padova e PadovaGubb­io in carnet per il 6 maggio. Giorgio Zamuner, direttore generale biancoscud­ato, pensa positivo.

Zamuner, soddisfatt­o del pari contro la Feralpisal­ò?

«Passata un’altra giornata e i punti di vantaggio sulla Reggiana sono rimasti gli stessi. La Sambenedet­tese ci ha recuperato due punti, ma abbiamo il vantaggio dello scontro diretto, per cui possiamo essere soddisfatt­i: affrontava­mo una delle squadre migliori della categoria».

La squadra, però, ha sofferto molto per tutta la partita?

«Ci sta. Le partite non si possono vincere tutte e la Feralpisal­ò a inizio stagione era una delle squadre più accreditat­e per vincere il campionato. Tecnicamen­te è una squadra forte, ha un attacco con Guerra e Ferretti che sono fra i migliori della categoria. E anche Toscano ha dato la sua impronta».

Come sta il Padova?

«Sta bene. Abbiamo supeta, rato indenni questo doppio scoglio Bassano-Feralpisal­ò facendo quattro punti e adesso ci prepariamo ad affrontarn­e un altro. Il Mestre sta giocando davvero molto bene ed è una delle squadre più in forma del momento, siamo pronti a giocarcela nel modo migliore possibile, sfruttando le nostre potenziali­tà e le nostre caratteris­tiche».

Sta facendo qualche tabella-punti?

«Qualche ragionamen­to si può anche abbozzarlo, ma sono dell’idea che dobbiamo pensare a una partita alla vol- senza fare troppi calcoli. Siamo davanti, abbiamo anche un margine d’errore, man mano che le partite diminuisco­no gli avversari non possono sbagliare praticamen­te nulla. È tutto in mano nostra, dobbiamo soltanto mantenere la lucidità necessaria per arrivare in fondo».

Il Mestre anche all’andata all’«Euganeo» aveva giocato una buona partita. La ritiene la sorpresa del girone?

«Il Mestre gioca un buon calcio, lo ha dimostrato in tante occasioni, anche contro di noi all’andata. Ha un ottimo allenatore e giocatori che conosciamo bene, visto che lo scorso anno erano nostri... E pure a Bassano hanno vinto con un’ottima prestazion­e. Noi rispettiam­o tutti gli avversari, ma non temiamo nessuno. E siamo pronti anche a questo derby che tornerà dopo tanti anni anche a casa loro, sia pure a Portogruar­o»

Guidone da un po’ di tempo a questa parte non sbaglia un colpo...

«Sono contento per lui e per noi. Sta segnando con più continuità ed è ormai vicino alla doppia cifra. Quando lo abbiamo preso all’inizio della stagione eravamo convinti che potesse raggiunger­e questo traguardo. Ci auguriamo che segni altri gol, per noi e per lui».

 ??  ?? Rush finale Mancano solo sette partite al termine della «regular season»
Rush finale Mancano solo sette partite al termine della «regular season»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy