Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bocche del porto di Pila Dragaggio bocciato

La mozione non passa in Regione: è bufera

- Na.Cel. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Non c’è pace per i pescatori di Pila che nella laguna di Barbamarco da anni chiedono la soluzione definitiva dell’insabbiame­nto delle bocche del porto.

Un problema, quello dell’interramen­to, che mette a rischio l’incolumità dei lavoratori del Delta quando devono uscire in mare. La settimana scorsa la protesta dei lavoratori sotto la sede della Regione Veneto per provare a ottenere fondi per un progetto di dragaggio, ieri la bocciatura della mozione in consiglio regionale a palazzo Ferro Fini.

«Vergognosa e strumental­e questa bocciatura. È la conferma del totale disinteres­se per il Polesine e un insulto ai pescatori» attacca il consiglier­e regionale del Partito Democratic­o Graziano Azalin firmatario della mozione assieme alla collega Patrizia Bartelle (M5S). «L’impegno finanziari­o promesso per l’intervento è 450 mila euro, meno di quanto è stato speso per lo studio preparator­io per presentare la candidatur­a all’Unesco delle Colline del Prosecco, la vera priorità della Regione. Alla fine l’unico torto che ha Pila è quello di non essere in provincia di Treviso». Anche Bartelle ci va giù pesante: «Non c’è rispetto del territorio e dei pescatori- sottolinea - Promettono interesse, Zaia e company, ma quando è il momento di stabilire una priorità politica, in consiglio regionale votano contrari».

 ??  ?? Problemati­co Il porto di Pila
Problemati­co Il porto di Pila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy