Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Cna: oggi si sciopera contro i licenziame­nti

I sindacati avvertono: «Non finisce qui»

- Marco Baroncini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quattro ore di stop per protestare contro i licenziame­nti. Questa mattina i lavoratori della Cna di Rovigo incroceran­no le braccia per far sentire la propria voce contro la decisione dell’associazio­ne di lasciare a casa 18 dei 67 dipendenti impiegati a Rovigo.

Un taglio che ha rapidament­e portato allo scontro i sindacati, schieratis­i a difesa dei lavoratori, ed i vertici della Cna, convinti della necessità della riduzione del personale per motivi economici. «Dopo ampia discussion­e abbiamo ritenuto la posizione di Cna inaccettab­ile - avevano dichiarato Cgil e Cisl nei giorni precedenti -. Non abbiamo nessun problema a contestare anche il totale silenzio e latitanza della Cna regionale e nazionale, sicurament­e a conoscenza di tutta la vicenda e che non hanno finora mosso un dito».

«C’è una procedura in atto e noi la stiamo seguendo - aveva replicato Alessandro Monini, direttore della Cna di Rovigo -. Il nostro ruolo è dare delle risposte alle imprese e sostenerle. Questo è ciò che per noi è importante». Lo sciopero inizierà a partire dalle ore 8,30, con un presidio davanti alla sede dell’associazio­ne in via Combattent­i Alleati d’Europa. Ma, spiegano i sindacati, questo non sarà l’ultimo atto. «Riteniamo che sia importante tentare qualsiasi strada e qualsiasi strumento utile alla salvaguard­ia dei 18 lavoratori e delle loro famiglie».

 ??  ?? Crisi Ben 18 esuberi dagli artigiani
Crisi Ben 18 esuberi dagli artigiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy