Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Valanga travolge due bambini a lezione di sci

Tragedia sfiorata a Cortina. E ieri sulle Pale di San Martino salvati tre vicentini

- Dafne Roat Davide Piol

Tragedia sfiorata a Cortina d’Ampezzo. Una valanga ha investito due bambini che sciavano con il maestro, ma si sono salvati. Domenica, verso le 12, l’innalzamen­to delle temperatur­e ha provocato un distacco nevoso a monte del rifugio «Son Forca» a Cortina d’Ampezzo sul monte Cristallo.

La valanga, con un fronte di circa 100 metri e alta un metro e mezzo, ha invaso parte della pista. Sono rimasti coinvolti due bambini, uno di dieci anni di Forlì e uno di nove di Trieste, che stavano scendendo con il maestro di sci. I carabinier­i di Cortina in servizio sulni. le piste li hanno estratti dalla neve che li ricopriva solo parzialmen­te, accertando­si che non ci fosse nessun altra persona coinvolta. La pista è rimasta chiusa per poche ore. Da domenica il bollettino neve del centro antivalang­he di Arabba segnalava rischio valanghe di grado 3.

E per oggi pomeriggio è previsto un peggiorame­nto del tempo con nuove nevicate in quota. Il limite neve-pioggia potrà abbassarsi fino a 1300-1400 metri. E il rischio resta elevato.

E, ieri, sulle Pale di San Martino, a Trento, un’altra valanga ha coinvolto tre vicenti- Due amici sono riusciti a liberarsi subito dalla coltre bianca, mentre una donna è rimasta sepolta dalla neve. Valeria Cogolato, 50 anni, di Marostica, è salva solo grazie alla tempestivi­tà dei soccorsi e ai due amici che hanno iniziato subito a scavare per cercare di liberarla dalla neve.

La comitiva si trovava a quota 2.700 metri sulle Pale di San Martino, sotto il ghiacciaio della Fradusta. Erano le 10.15 quando è arrivata la chiamata d’allarme al 112. La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto e sono partite le squadre del soccorso alpino dell’area operativa del Trentino orientale e da Trento si è alzato in volo anche l’elicottero di Trentino Emergenza.

Nel frattempo i compagni dei tre scialpinis­ti travolti dalla valanga hanno iniziato subito a scavare e grazie all’aiuto di alcune guide alpine di passaggio sono riusciti a individuar­e i tre amici ed estrarli dalla neve. Valeria è stata poi caricata sull’elicottero e trasportat­a all’ospedale di Cavalese. Le sue condizioni non sono gravi e la prognosi è di dieci giorni.

 ??  ?? Soccorsi Tempestivo l’arrivo del soccorso alpino
Soccorsi Tempestivo l’arrivo del soccorso alpino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy