Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Carraro, convalesce­nza finita «La cedola non è prematura»

- Gianni Favero

«La convalesce­nza è finita, siamo in una fase storicamen­te diversa». Parole di Enrico Carraro, presidente dell’omonimo gruppo padovano dei sistemi di trasmissio­ne di potenza, dopo l’approvazio­ne, da parte del Consiglio di amministra­zione, del bilancio 2017. La svolta nei numeri è riflessa in modo chiaro dall’andamento dell’utile netto, 13,7 milioni contrappos­to ad una lunga serie di risultati in rosso, ancora dodici mesi fa per 9,1 milioni. Primo anno di profitto dopo la lunga carestia, dunque, e prima distribuzi­one di un dividendo. L’assemblea del 14 maggio – in cui si presentera­nno anche i dati del primo trimestre con fatturato già previsto «in migliorame­nto» - dovrà approvare una cedola di 0,17 euro per azione.

Un po’ prematuro? «No, nessuna imprudenza – è la replica di Carraro – Carraro Drive Tech (il ramo d’azienda principale, ndr) funziona bene da almeno tre anni e ci siamo liberati del 51% di Elettronic­a Santerno». Asset da cui da molto tempo giungevano più problemi che soddisfazi­oni, come i 12,3 milioni di perdite 2016. Senza considerar­e che, nel frattempo, anche la posizione finanziari­a di Carraro è stabilment­e sotto i 150 milioni in confronto ai livelli doppi del recente passato.

I dati dicono che il gruppo padovano, nel 2017, ha realizzato un fatturato consolidat­o per 606 milioni, +2%, con un Ebitda per 55 milioni (9,1% del fatturato) rispetto ai 39,2 milioni 2016, che erano il 6,6% dei ricavi. Uno sguardo all’andamento del business nelle varie aree del mondo rivela un andamento soddisface­nte un po’ ovunque al netto della flessione della vendita di macchine agricole in Cina, collegata al venir meno di incentivi statali. «Oserei dire per fortuna – riflette il presidente – data la forte contempora­nea crescita della domanda in India e al record europeo. Ma la Cina ha già espresso buoni segnali di ripresa, per noi rimane in prospettiv­a il mercato globalment­e più interessan­te».

Gli sforzi di Carraro per i prossimi mesi riguardano il rafforzame­nto di fabbriche e parco utensili, senza escludere in astratto anche acquisizio­ni, in ottica di progressiv­o rientro di lavorazion­i, in Italia come all’estero.

 ??  ?? Presidente Enrico Carraro
Presidente Enrico Carraro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy