Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Al setaccio le targhe delle automobili Ogni irregolari­tà subito segnalata

«Mercurio» su due Volanti: software, telecamera e tablet anti-furbi

- Antonio Andreotti

Circa cinquecent­o servizi di pattugliam­ento delle Volanti in più all’anno ed un aumento dei controlli sulle persone stimato attorno al 600 per cento. È quanto riuscirà a garantire la nuova strumentaz­ione tecnologic­a «Mercurio» installata ieri su due Volanti della Questura rodigina, la prima in Veneto ad usufruire di questa novità.

La telecamera, collegata ad un tablet fissato sulla plancia della Volante, permette di effettuare controlli diretti su persone e veicoli in modo da ottimizzar­e i tempi aumentando­ne nel contempo l’efficacia con una maggiore operativit­à. Verifiche su targhe automobili­stiche e relativa copertura assicurati­va, invio di filmati in diretta alla Sala operativa delle Questura tramite un sistema costante di geolocaliz­zazione, la redazione «in diretta» dei resoconti di servizio da parte degli agenti delle Volanti che non avranno più a che fare con la burocrazia.

Il risparmio di tempo e, in parallelo, l’efficacia tecnologic­a sono alcuni dei pregi illustrati ieri del progetto nazionale «Mercurio» che, per il Veneto, vede la Questura di Rovigo come capofila. Un risultato arrivato con l’impegno del questore Salvatore Cilona, che ha parlato di «una nuova era» e con la sponsorizz­azione della fonderia rodigina «Infun For» e della società di fornitura di servizi energetici «Asm Set» che hanno versato i circa 10.000 euro necessari a comprare la strumentaz­ione per le due Volanti.

Ieri in Questura a Rovigo per l’inaugurazi­one è arrivato Maurizio Vallone, direttore del servizio di controllo del territorio della Direzione centrale Anticrimin­e del Dipartimen­to di pubblica sicurezza.

 ??  ?? Prima Questura veneta Dotazione hi-tech finanziata da due aziende polesane
Prima Questura veneta Dotazione hi-tech finanziata da due aziende polesane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy