Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Rossoblù, ultima in casa con Firenze Zambelli: indietro le chiavi della città

- (Na.Cel.)

Ultimi 160 minuti alla fine del campionato italiano d’Eccellenza. La penultima partita per il Femi-Cz Rugby Rovigo Delta (e ultima al «Battaglini») si disputa oggi alle 16 contro I Medicei, mentre sabato prossimo 14 aprile la chiusura sarà in trasferta con il Derby d’Italia contro il Petrarca ora secondo in classifica a pari merito col Calvisano a 64 punti primo.

Il Rovigo di Joe McDonnell e Umberto Casellato è terzo in classifica con 62 punti mentre la squadra degli ex rossoblù, guidata da Francesco Presutti è settima a quota 16. In ottica playoff è sempre più certa per il Rovigo terzo classifica­to, salvo scivoloni altamente improbabil­i del Calvisano in vetta, una super-sfida di andata e ritorno con i «Tutti neri». Lo prevedono le regole della Federugby nelle semifinali dell’Eccellenza che vedono scontrarsi la prima squadra classifica­ta contro la quarta e la seconda contro la terza.

Tornando al match contro i fiorentini, all’andata il 2 dicembre a Firenze era finita 18 a 31 per i Rossoblù. Anche oggi, nella giornata numero 17 arbitrata al «Battaglini» dal ferrarese Elia Rizzo (diretta su therugbych­anne.it), dovrebbe filare tutto liscio per i Bersaglier­i che devono vincere per mantenere la loro posizione.

Una sfida impegnativ­a per il Rovigo dal punto di vista emotivo: sul campo contro molti ex compagni e amici come Stefan Basson, Lorenzo Lubian, Ross McCann, Matteo Maran e Giacomo Brancoli.

Questo il XV rossoblù che scenderà in campo: Odiete; Barion, Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro, Lubian, De Marchi; Boggiani, Ortis; Pavesi, Momberg (capitano), Muccignat. A disposizio­ne: Cadorini, Balboni, Cincotto, Zanini, Venco, Loro, Biffi, Barani.

A contorno del match «Mondovale Centro studi e Documentaz­ione Rovigo», con le due squadre, mettono in palio con una lotteria una maglia da gioco autografat­a dei Bersaglier­i e dei fiorentini. I biglietti, 1 euro, nei banchetti di Mondovale e delle Posse Rossoblu dalle 14.30. L’estrazione alla Casetta Rossoblu al fine partita. I proventi per l’invito a Rovigo l’11 aprile di Alun Gibbard, giornalist­a e scrittore gallese, autore del libro «Into the wind: the life of Carwyn James». Quest’ultimo era il campione che arrivò 40 anni fa ad allenare il rovigo.

Intanto il dimissiona­rio presidente rossoblù Francesco Zambelli si dice pronto a restituire le chiavi della città ricevute dal sindaco due anni fa per l’ultimo scudetto. Zambelli è scontento, tra l’altro, per il ritardo dei lavori al «Battaglini» per l’agibilità definitiva.

 ??  ?? Polemiche L’ex patron Zambelli (a destra) minaccia di restituire l’onorificen­za
Polemiche L’ex patron Zambelli (a destra) minaccia di restituire l’onorificen­za
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy