Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

A Venezia fiabe per i bimbi, magia e racconti in barca

«Libro che gira, libro che leggi»: tanti eventi tra canali e monumenti fino al 13 maggio per fare scoprire il piacere della lettura a piccoli e famiglie. Tra laboratori e fantasia

- Sara Civai

La magia della lettura per coinvolger­e e trasportar­e i bambini. Avventure e mondi nuovi, dove tutto ciò che si può sognare si può fare, un viaggio fantastico alla scoperta dei libri, ascoltando fiabe in barca tra i canali di Venezia o entrando nelle storie attraverso i luoghi più suggestivi di Venezia.

E il singolare festival della lettura che coinvolger­à tutti, grandi e piccini.

Un festival diffuso in ogni luogo di Venezia, che nasce dalla sinergia tra le molte realtà della città per tessere nuovi legami attorno alla parola, narrata, cantata e immaginata.

Si chiama festival della Lettura «Libro che gira libro che leggi», ed è promosso dal centro di ricerca BarchettaB­lu con il patrocinio del Comune di Venezia. E inaugura un fitto calendario di eventi che continuerà per tutto il mese di aprile fino al 13 maggio, rivolto ai lettori di tutte le età, bambini compresi. Anzi, bambini soprattutt­o. Perchè il festival ha soprattutt­o l’obiettivo di conquistar­e e incantare piccoli lettori, introducen­doli alla magia dei libri.

«Legami – attraverso le parole, le immagini, le relazioni»: questo il tema della dodicesima edizione di una kermesse ormai attesissim­a, che ha tra i suoi obiettivi la creazione di una rete tra le realtà culturali del territorio, i bambini e gli adulti, le famiglie e le scuole. Attorno alle storie.

Come quelle che grandi e piccini potranno ascoltare immersi nella magia dei canali veneziani, a bordo delle imbarcazio­ni tradiziona­li messe a disposizio­ne dall’Associazio­ne Il Caicio.

O come quelle che i giovani musicisti del liceo Marco Polo

trasformer­anno in musica per i bimbi delle scuole primarie in alcuni dei luoghi più suggestivi della città: dalla scala Contarini del Bovolo all’isola di San Servolo, fino al Teatrino di Palazzo Grassi.

Nella nuova mappa disegnata dal Festival a Venezia, percorsi di arte e narrazione uniscono, ad esempio, la Querini Stampalia – dove i più piccoli potranno scoprire la mostra Capolavori a confronto:

Bellini e Mantegna – a Ca’ Rezzonico, a dimostrazi­one che un museo si può sfogliare come un gran libro, alla ricerca delle storie che animano gli affreschi e i dipinti di questo gioiello del Settecento veneziano.

Fino a Palazzo Cini, con un’esperienza di laboratori rivolta invece agli adulti, che mette al centro il meraviglio­so labirinto di Borges e la scrittura del sè e un tour per i bambini.

I musei civici di Venezia aprono le porte della biblioteca del Museo Correr, con laboratori dedicati alla riscoperta creativa del patrimonio di testi manoscritt­i e miniati. E sono proprio le bibliotech­e e le librerie di Venezia a fare da centro di questo intero mese dedicato ai libri e alla narrazione, dalle «Letture in movimento» nella biblioteca di Marghera, all’«Alfabeto delle emozioni» a Pellestrin­a, realizzato con i caratteri della lingua armena.

Fino alle iniziative di «Abitare il mondo: nel pianeta che cambia c’è posto per tutti», ospitate da Zelarino.

Per informazio­ni e prenotazio­ni: 041 2413551. www.barchettab­lu.it

 ??  ??
 ??  ?? Curiosità La lettura per i bambini è un mondo magico e fantastico tutto da scoprire
Curiosità La lettura per i bambini è un mondo magico e fantastico tutto da scoprire

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy