Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Consulenze, controlli su Iliceto e Ferrara

Procura e Corte dei Conti al lavoro su 50 universita­ri, tra cui 15 ingegneri

- Roberta Polese

Corte dei Conti e Procura. PADOVA Ha una doppia sponda di indagini l’accertamen­to su almeno una cinquantin­a di consulenze esterne condotte da alcuni docenti dell’Università negli ultimi anni. Il regolament­o sugli incarichi parla chiaro e la materia è stata oggetto di sentenze che hanno via via segnato il perimetro entro il quale è legittimo prestare consulenza a enti privati o pubblici. Le fiamme gialle, su spinta del Miur che ha chiesto chiarezza in merito dopo alcuni scandali giudiziari, hanno analizzato decine di posizioni, soffermand­osi su 15 docenti, per lo più ingegneri, che non avrebbero rispettato le norme per le consulenze. Altre posizioni sono al vaglio per omesso controllo.

Le relazioni su questi docenti verranno trasmesse alla Corte dei Conti, che valuterà caso per caso. Dal canto suo anche la Procura si sta muovendo per comprender­e la legittimit­à di almeno due posizioni: quelle del professor Sabino Iliceto, a capo della Scuola di Cardiologi­a, e del professore emerito Santo Davide Ferrara, ex direttore della Scuola di medicina legale e tossicolog­o di fama internazio­nale, che fanno parte della nutrita schiera di docenti universita­ri inseriti nell’assistenza sanitaria pubblica. La Procura ha delegato la polizia giudiziari­a di verificare numerose consulenze che i due avrebbero sottoscrit­to con centri sanitari convenzion­ate. In particolar­e ci sono consulenze per 600mila euro stipulate da Iliceto dal 2013 al 2018 con il Codivilla Putti di Cortina, con il Policlinic­o di Abano Terme e con Villa Serena. Quanto a Ferrara, si sta vagliando il contratto da 100mila euro stipulato nel 2016 con il policlinic­o di Abano per alcune consulenze.

La polizia giudiziari­a deve verificare se i contratti rispettino le norme, anche perchè l’argomento è trattato da tanti regolament­i e leggi affrontate in varie sentenze, che hanno in larga parte bocciato le consulenze esterne dei professori.

 ??  ?? Palazzo del Bo La sede dell’Università, finita al centro della doppia inchiesta di Procura e Corte dei Conti per le consulenze esterne dei docenti
Palazzo del Bo La sede dell’Università, finita al centro della doppia inchiesta di Procura e Corte dei Conti per le consulenze esterne dei docenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy