Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Consiglio comunale, c’è il numero legale Ma Bergamin resta ancora sulla graticola

Forza Italia assente, tranne Giacomo Sguotti. Votazioni fino a notte tarda

- Na. Cel.

Buona la seconda convocazio­ne per il consiglio comunale del capoluogo e il sindaco Massimo Bergamin che resta in sella. Però il braccio di ferro con gli alleati di Forza Italia resta.

La seduta si è svolta regolarmen­te ieri dalle 18 dopo che a quella di martedì buona parte dei consiglier­i del partito di Silvio Berlusconi ha disertato. Assenze pesanti riconferma­te anche ieri pomeriggio per Vani Patrese, capogruppo dei forzisti a Palazzo Nodari, Carmelo Sergi e Luca Paron iscritti a Forza Italia, ma espression­e in consiglio comunale del gruppo «Obiettivo Rovigo».

L’unico consiglier­e forzista che ha risposto regolarmen­te ai due appelli del segretario generale è stato Giacomo Sguotti.

Forza Italia, guidata in Polesine dal coordinato­re Piergiorgi­o Cortelazzo, ha lanciato un avvertimen­to a Bergamin. Gli azzurri da fine gennaio, dopo il silurament­o del vicesindac­o Ezio Conchi, chiedono a gran voce al primo cittadino un vicesindac­o forzista e anche un posto di assessore in più in giunta.

Ma da due mesi ad oggi nessun accordo è stato trovato e la tensione tra gli alleati di centrodest­ra è aumentata. E così Forza Italia ha fatto tremare Bergamin martedì facendo venire meno il numero legale e quindi la maggioranz­a che lo sorregge politicame­nte.

Ma le acque non sembrano essere tranquille neanche nel direttivo azzurro polesano. Giacomo Sguotti ha disobbedit­o e si è presentato all’appello così come la figlia, Alessandra Sguotti, assessore alla Cultura nominata da Bergamin ed iscritta tra le fila dei berlusconi­ani da fine 2017.

Sguotti jr. non teme però una cacciata dal partito. «Vado avanti con la fiducia del sindaco e con il mandato che mi ha dato — chiarisce Sguotti — Sono assessore e sono a disposizio­ne di tutti, della giunta così come del partito. Le cose sono in evoluzione. Non faccio nessun passo indietro. Con me non ha ancora parlato nessuno. E se domani mi buttano fuori da Forza Italia? Pazienza».

Nel mirino L’assesso -re Alessandra Sguotti: Fi mi caccia? Pazienza

 ??  ?? Resta In bilico Il sindaco Massimo Bergamin (Lega)
Resta In bilico Il sindaco Massimo Bergamin (Lega)
 ??  ?? Niente bis La seduta di martedì del consiglio comunale
Niente bis La seduta di martedì del consiglio comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy