Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Addio a Bellomo, una vita per Dante e per la lettura lenta

- Lorenzo Tomasin

Una repentina crisi cardiaca martedì, dopo il dialogo con i suoi studenti del Dipartimen­to di Studi Umanistici di Ca’ Foscari a Venezia. La morte improvvisa di Saverio Bellomo ha scosso profondame­nte l’università veneziana, ma anche la grande comunità dei filologi e in particolar­e degli studiosi di Dante, di cui Bellomo era uno dei rappresent­anti più autorevoli e più apprezzati in tutto il mondo. Nato a Treviso 65 anni fa, allievo a Venezia di Giorgio Padoan, una brillante carriera passata attraverso varie università italiane – Trento, Roma – fino alla chiamata alla cattedra cafoscarin­a di Filologia italiana, e a vari incarichi di direzione e coordiname­nto nell’ateneo cui era affettuosa­mente legato, Bellomo ha dedicato quasi intera la sua cospicua esperienza di ricerca all’opera di Dante Alighieri, di cui è stato profondo conoscitor­e e interprete acuto. Autori non meno grandi, come Petrarca e Boccaccio, o più oscuri come Guido da Pisa, sono stati per lui satelliti o diversivi rispetto al ritorno assiduo al poeta di Beatrice, vero centro di gravità della sua passione di lettura, rimasta fresca e coinvolgen­te come era il suo modo di parlare, di spiegare. Di vivere. Cinque anni fa il contributo più famoso: il commento all’Inferno (Einaudi), destinato a rimanere una simbolica inaugurazi­one della lettura che l’Italia di questo secolo darà della prima cantica della Divina Commedia. Segno tangibile della passione di Bellomo per la trasmissio­ne ai giovani dell’amore per la poesia antica e per una lettura lenta. I funerali sabato alle 10, nell’Auditorium Santa Margherita della sua università.

 ??  ?? Personaggi A sinistra il professor Bellomo di Ca’ Foscari, scomparso ieri a Venezia. A destra la giornalist­a e scrittrice Daniela Faggion, oggi sarà alla Mondadori i di Padova con il suo libro (ore 18)
Personaggi A sinistra il professor Bellomo di Ca’ Foscari, scomparso ieri a Venezia. A destra la giornalist­a e scrittrice Daniela Faggion, oggi sarà alla Mondadori i di Padova con il suo libro (ore 18)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy