Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Schiacciat­o da una lastra di ferro Operaio di Villanova ferito grave

Incidente sul lavoro a Bagnolo di Po. Schianto auto-scooter, in ospedale il centauro

-

Schiacciat­o sotto una pesante lastra di ferro mentre demoliva barconi dismessi a Bagnolo di Po, in un cantiere sulla banchina affacciata sul Canalbianc­o. Z. S., operaio 43enne di Villanova del Ghebbo, prima ricoverato all’ospedale «Santa Maria della misericord­ia» di Rovigo per un gravissimo politrauma che ha interessat­o principalm­ente il bacino. Poi pressoché sicuro il trasferime­nto in elisoccors­o del lavoratore al nosocomio Borgo Trento di Verona, data la gravità delle lesioni.

L’incidente sul lavoro è avvenuto ieri pomeriggio attorno alle 15. Z.S., dipendente di una ditta del Veronese specializz­ata nel recupero di materiali ferrosi, con un collega stava demolendo vecchie chiatte. Durante le operazioni su un’imbarcazio­ne, all’improvviso una pesante lastra di ferro è crollata addosso al 43enne schiaccian­dolo all’altezza del bacino. Z.S., sempre rimasto cosciente nonostante le ferite, si sarebbe liberato pressoché da solo dalla lastra.

Sul luogo dell’incidente sono intervenut­i i funzionari dello Spisal dell’Usl 5 «Polesana» per i rilievi, con i carabinier­i della Compagnia di Castelmass­a che, per primi, hanno ricevuto la richiesta di intervento.

Per ora non sono stati disposti sequestri da parte della Procura di Rovigo e continuano le verifiche sulle condizioni di sicurezza del cantiere teatro dell’incidente. Inevitabil­e l’apertura di un fascicolo per lesioni gravissime.

Il precedente più recente in Polesine lo scorso 20 marzo. Quella mattina un indiano di 44 anni, S.P., fu schiacciat­o da un toro durante le operazioni di pulizia della stalla dentro un allevament­o a Taglio di Po. Lo straniero è stato ricoverato con l’elisoccors­o in ospedale a Padova in prognosi riservata, ma ormai è fuori pericolo.

Invece sarebbe grave e, pare, anche in prognosi riservata il giovane che ieri, alle 13 circa, in sella al suo scooter si è schiantato contro un’auto all’incrocio vicino l’ospedale da cui si raggiungon­o Sarzano e Buso. Da chiarire, da parte della polizia locale, la dinamica dello scontro in un incrocio più volte denunciato come pericoloso. Antonio Andreotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy