Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Academy venete al top in Italia «Subito il lavoro»

Fondi aggiuntivi agli Istituti post diploma. Beltrame: «Poco conosciuti»

- di Michela Nicolussi Moro

Gli Istituti tecnici superiori (Its)-Academy del Veneto, scuole di alta specializz­azione tecnologic­a, sono stati premiati dal ministero della Pubblica Istruzione tra i migliori in Italia. «Super-tecnici subito al lavoro». Fondi da Roma.

Sono partiti nel 2011 e quest’anno già ricevono in premio i finanziame­nti aggiuntivi assegnati dal ministero della Pubblica Istruzione per il miglior livello qualitativ­o e quantitati­vo offerto nella formazione al lavoro dei giovani diplomati. Sul podio più alto d’Italia gli Istituti tecnici superiori (Its)-Academy del Veneto, scuole di alta specializz­azione tecnologic­a nelle aree strategich­e per lo sviluppo economico del Paese, cioè meccatroni­ca, moda–calzatura, agroalimen­tare, beni e attività culturali, turismo, efficienza energetica in bioedilizi­a, mobilità sostenibil­e e logistica, sistema portuale. Finanziati dallo stesso Miur e dalla Regione e gestiti da sette Fondazioni, gli Its offrono corsi biennali di 1800/2000 ore e conferisco­no un livello di qualifica EQF (European Qualificat­ions Framework), intermedio tra scuola superiore e Università.

Il Miur ha premiato 6 Fondazioni (su 35 in Italia) e 13 corsi su 18 in Veneto e 55 in tutto il Paese, perchè l’82,5% dei diplomati ha trovato occupazion­e entro un anno, con punte che superano il 90% negli indirizzi moda (Padova), meccatroni­ca (Vicenza) e turismo (Venezia). Emerge dal monitoragg­io nazionale condotto da Indire, l’ente di ricerca ministeria­le sulla qualità dei corsi avviati nel biennio 2014/16. «Ancora una volta la nostra regione si conferma leader — dice l’assessore al Lavoro, Elena Donazzan — oltre il 72% dei corsi promossi dalle Fondazioni pubblicopr­ivate, nate tra il 2009 e il 2010 per iniziativa di istituzion­i e imprese locali, ha aumentato il numero degli iscritti, quest’anno 449. Se il Veneto ha ricevuto il riconoscim­ento del ministero lo deve a un’offerta formativa fortemente collegata al mondo delle imprese e a strumenti didattici innovativi e lontani dalla classica lezione frontale, grazie a laboratori e stage». Ora però i buoni risultati vanno confermati. «E migliorati — aggiunge Donazzan — per esempio sostenendo l’apprendist­ato di terzo livello che consente ai giovani corsisti di frequentar­e le lezioni con un contratto in tasca. Abbiamo già qualche caso, ma ci piacerebbe che diventasse uno strumento molto diffuso».

L’altro obiettivo da centrare è diffondere una maggiore conoscenza degli Its e delle opportunit­à offerte. «Sono ancora poco noti alle famiglie, benchè arrivino a garantire a chi li frequenta un tasso di occupazion­e fino al 98% — rivela Daniela Beltrame, direttrice dell’Ufficio scolastico regionale —. Molti ragazzi vengono infatti assunti dalle aziende nelle quali svolgono formazione e stage prima ancora di finire il corso. Diventano quadri, però con possibilit­à di carriera, anche all’estero. Eppure le iscrizioni sono ancora poche, arrivano giusto a coprire i costi anche perchè la Regione paga tre volte il dovuto, ma non ci consentono di operare una selezione. Dobbiamo fare orientamen­to nelle scuole superiori e medie, altrimenti rischiamo di finanziare corsi che poi restano vuoti».

Il 50% degli insegnanti sono dirigenti d’azienda, che concordano il piano di studi con gli altri docenti a seconda delle figure profession­ali richieste dalle imprese coinvolte nel progetto e alla preparazio­ne indispensa­bile a operare nelle stesse. «Non c’è teoria superflua — conferma Beltrame — solo quella utile all’immediata applicazio­ne pratica. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda, anche all’estero, così si stabilisce subito un legame molto forte con il mondo produttivo».

La certificaz­ione finale dei corsi avviene con un esame di Stato tenuto da una commission­e presieduta da un docente universita­rio e formata da esperti del mondo del lavoro, rappresent­anti di scuola, Università e formazione profession­ale.

 ??  ?? Le eccellenze Tra gli Istituti tecnici superiori premiati ci sono il «Cosmo» di Padova, specializz­ato nella moda, e il «Last» di Verona (mobilità)
Le eccellenze Tra gli Istituti tecnici superiori premiati ci sono il «Cosmo» di Padova, specializz­ato nella moda, e il «Last» di Verona (mobilità)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy