Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Al Museo diocesano gli artisti trovano residenza

- Codogno

l Museo Diocesano di Padova diventa «Residenza d’artista». L’idea è di Andrea Nante, Direttore del Museo nonché curatore di «I Colori del Sacro. Il Corpo», nona edizione della mostra internazio­nale d’illustrazi­one aperta al pubblico fino al 24 giugno.

Il Museo ospiterà per quattro giorni e tre notti, dal 3 al 6 maggio, cinque tra i più importanti illustrato­ri oggi attivi sulla scena internazio­nale.

Si tratta degli spagnoli Emilio Urberuaga e Javier Zabala, delle italiane Anna Castagnoli e Beatrice Alemagna e del brasiliano Roger Mello, tutti riuniti. I cinque lavorerann­o e vivranno insieme nella Casa del Petrarca, messa a loro disposizio­ne per la durata delle quattro giornate della «residenza» patavina. E se la casa del Petrarca sarà fonte di sicura ispirazion­e, gli artisti godranno anche dei tanti tesori che la città riserva, visitando gli innumerevo­li luoghi dell’arte, a partire da Giotto. Obiettivo dell’evento è la produzione da parte degli artisti di nuove opere che abbiano al centro il tema del corpo. Opere destinate a rimanere a Padova: fino al 24 giugno, data conclusiva della rassegna dedicata all’illustrazi­one, saranno esposte al Museo Diocesano. Successiva­mente saranno consegnate ai bambini del Reparto di Pediatria del Policlinic­o di Padova per decorare le pareti del reparto. «I colori del Sacro» si occupa anche del pubblico con disabilità sensoriali: per sette delle opere esposte sono ora disponibil­i una versione in rilievo «toccabile», accompagna­ta da una didascalia in braille, una descrizion­e audio dell’opera e un video che propone la descrizion­e nella lingua dei segni (LIS). www.icoloridel­sacro.org

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy