Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Sbanda e si schianta contro un bus morto funzionari­o dell’Antonvenet­a

Molari, 54 anni, stava per sposarsi. Ferito un agente che stava andando sul posto

- Andrea Pistore

La macchina che invade la corsia opposta di marcia, l’autobus di linea che non riesce a evitarla, l’impatto violento e una carambola che lascia una striscia di sangue sulla strada. Spaventoso incidente ieri pomeriggio verso le 15 al confine tra il comune di Padova e Villatora di Saonara.

In via Vigonovese ha perso la vita Enrico Molari, 54enne residente a Fossò nel veneziano, ma da sempre frequentat­ore di Padova. L’uomo era a bordo della sua Lancia Beta Montecarlo, una vecchia automobile d’epoca, quando ha impattato frontalmen­te contro un bus della linea 15 che stava viaggiando in direzione di Padova. L’urto è stato violentiss­imo: la macchina è schizzata sul lato opposto della carreggiat­a, terminando la sua corsa contro un muretto e accartocci­andosi su se stessa.

I soccorrito­ri si sono trovati di fronte una scena straziante, con l’uomo incastrato tra le lamiere. I pompieri hanno faticato per oltre mezz’ora per riuscire a estrarlo dall’abitacolo. Nel frattempo sul posto sono sopraggiun­te un’ambulanza e l’auto medica: i sanitari hanno praticato al guidatore le manovre di primo soccorso per oltre un’ora, constatand­one il decesso verso le 16. Il traffico ha subito pesanti ripercussi­oni con la strada interrotta per permettere i rilievi del caso e una lunga colonna di auto bloccate.

La polizia locale non esclude che all’origine dell’incidente vi possa essere un malore o un guasto meccanico alla Lancia. Fortunatam­ente nessun passeggero a bordo dell’autobus è rimasto ferito, anche se tutti i presenti erano sotto choc così come l’autista del mezzo che non ha potuto evitare l’impatto.

Nella tragedia se ne è sfiorata un’altra. Un agente della polizia locale di 45 anni, che in sella alla sua motociclet­ta stava raggiungen­do il luogo del frontale, ha avuto a sua volta un incidente quando una macchina gli ha tagliato la strada poco distante dall’incrocio con via Regione Veneto. Anche in questo caso è intervenut­a l’ambulanza che ha trasportat­o l’uomo in pronto soccorso dov’è stato sottoposto a una tac per escludere lesioni interne al costato. L’agente non è in pericolo di vita.

La vittima dell’incidente, Enrico Molari, classe 1964, viveva a Fossò con la compagna e si sarebbe dovuto sposare a breve. Dopo aver terminato gli studi al liceo classico Barbarigo in centro a Padova, aveva frequentat­o la scuola «Cavalleria Cesano» di Roma. Appassiona­to di armi, lavorava come funzionari­o nella sede centrale dell’ex banca Antonvenet­a a Padova in piazzetta Turati, attuale Monte dei Paschi, dove i colleghi lo ricordano come «Una persona schiva, che sapeva essere ironico nel suo lavoro e con se stesso». Sul suo profilo Facebook si trovano diverse foto inequivoca­bili sulla simpatia verso gli ideali della destra estrema, con tanto di immagini di Benito Mussolini e di Adolf Hitler. Il 54enne vantava anche la sua militanza nel Movimento Idea Sociale, un gruppo extraparla­mentare di estrema destra che considera Fratelli D’Italia e Fiamma Tricolore partiti troppo «molli».

«Aveva ideali un po’ così racconta un amico - l’avevo conosciuto ai tempi delle corse di automobili radiocoman­date. Lo ricordo come una persona simpatica, buona, che non avrebbe fatto male a nessuno. Era appassiona­to di armi e di vita militare. Una persona a modo, che con noi era sempre disponibil­e e che da quando si era fidanzato aveva lasciato la passione per le macchine radiocoman­date».

 ??  ?? Lo schianto I resti della Lancia Beta Montecarlo dopo l’impatto con un autobus che andava a Padova
Lo schianto I resti della Lancia Beta Montecarlo dopo l’impatto con un autobus che andava a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy