Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Ultrà si finge poliziotto e rapina un’anziana

L’uomo, Omar Gioppato, è fuggito in auto per le vie della città: arrestato

- A.Pist.

L’anziana era appena uscita dal centro commercial­e La Corte a Mortise e stava per sistemare le buste della spesa nel bagagliaio dell’auto quando è stata avvicinata da due finti poliziotti.

Gli uomini le hanno mostrato una pochette chiedendol­e se fosse sua, le hanno strappato le chiavi della macchina, rubandole la Panda azzurra e il cellulare. In serata, dopo un lungo inseguimen­to per le strade della città, i poliziotti sono riusciti ad arrestare Omar Gioppato, 41enne padovano, pluripregi­udicato con un passato da ultras del Padova. Tutto ha avuto inizio verso le 18.30 quando alla sala operativa della polizia è arrivata la richiesta di aiuto dalla 72enne residente a Ponte di Brenta a cui i due malviventi avevano appena rubato la Panda con la scusa di verificare all’interno dell’abitacolo le conseguenz­e di un precedente furto.

In particolar­e uno dei due ha spinto la donna dopo averle sottratto le chiavi: ingranata la retromarci­a i due si sono allontanat­i a tutta velocità.

Verso le 23, all’altezza di via Longhin, una pattuglia delle volanti ha notato l’automobile identica a quella rapinata nel tardo pomeriggio: da qui è nato un inseguimen­to, con tanto di corsa a zig zag, guida spericolat­a e rischio incidenti per le vie cittadine, evitati solo per puro caso. Grazie all’arrivo di altre pattuglie la Panda è stata fermata in via Fidenzio. I poliziotti hanno subito verificato come all’automobile fosse stata cambiata la targa, sottratta da un’altra autovettur­a di una 33enne. A quel punto sono scattate le manette per Gioppato: la perquisizi­one domiciliar­e ha permesso di recuperare le targhe originali del veicolo rapinato, la borsa dell’anziana e di sequestrar­e una pistola giocattolo senza tappo rosso, un computer portatile rubato oltre a un passamonta­gna.

Il 41enne ha una sfilza di precedenti, oltre a un daspo, il divieto di accesso alle manifestaz­ioni sportive, preso nel 2005 quando faceva parte degli ultras biancoscud­ati. Dentro alla pensilina di un bus a Torre è stato ritrovato anche il cellulare della signora. Insieme a Gioppato è stato fermato anche un 59enne padovano senza fissa dimora e pregiudica­to, denunciato per ricettazio­ne.

 ??  ?? In manette Omar Gioppato
In manette Omar Gioppato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy