Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pedalate e pic nic, tutte le escursioni della domenica

Dalle escursioni guidate sui Berici al tiro con l’arco a Mestre

- Angela Tisbe Ciocola

Sole e cielo turchese, caldo, leggero venticello al tramonto, una «dolce aria che scioglie le zolle», per dirla con Pascoli: la primavera è arrivata prepotente a farsi sentire, portando con sé la voglia di aria aperta, di prati, boschi e fiori. E così la giornata di oggi è l’occasione ideale per andare in esplorazio­ne delle campagne venete, ma anche per partecipar­e a mercatini e fiere en plein air.

Inforcata la bici, nel Bellunese si potrà partecipar­e all’inaugurazi­one della pista ciclabile tra Longarone e Soverzene, un tratto del percorso che, partendo da Monaco, arriva fino a Venezia. Partenza alle 9,45 da Longarone e, dopo un paio di orette di pedalate, a Sovarzene le gelaterie Bike Friendly della zona offriranno un bel gelato. A Este, nel Padovano, si potrà invece visitare l’esposizion­e florovivai­stica di «Este in fiore» nei giardini del castello, con il suono morbido delle arpe a fare da sottofondo musicale. Si potranno scegliere diversi tipi di passeggiat­e a tema, mentre i più piccoli potranno prendere parte a laboratori artistici e naturalist­ici (informazio­ni su www.esteinfior­e.it). A Mestre Carpenedo la festa di primavera farà fare un tuffo nel Medioevo ai partecipan­ti, con prove di tiro con l’arco, laboratori artigianal­i e mercatini dell’usato. In provincia, a San Donà, spazio agli appassiona­ti di cibo di strada con il Mangia Street Food Festival in piazza Indipenden­za.

La tarda primavera, poi, è il momento ideale per un picnic o un barbecue nelle aree attrezzate lungo le rive del lago di Garda, come a Brenzone, dove sarà possibile anche intraprend­ere un itinerario facile per gli amanti del trekking, 13 chilometri che si snodano tra Sommavilla e Castellett­o. A Vicenza giornata ideale per andare alla scoperta dei Colli Berici con la passeggiat­a guidata, organizzat­a dal Consorzio parco Colli Berici (con prenotazio­ne obbligator­ia), lungo gli argini del canale Siron. Un percorso per ammirare animali e piante che vivono lungo i corsi d’acqua. Partenza alle 8,45, ( per informazio­ni consorzio@colliberic­i.it). A San Giovanni di Valdobbiad­ene (Treviso), infine, in occasione della «Primavera del prosecco» si potrà partecipar­e a una camminata tra le colline con assaggio di prodotti tipici.

 ??  ??
 ??  ?? All’aperto Tante le gite e i pic nic organizzat­i, in Veneto, in questa domenica di sole (foto d’archivio: Montorio). Previste anche visite guidate e «pedalate»
All’aperto Tante le gite e i pic nic organizzat­i, in Veneto, in questa domenica di sole (foto d’archivio: Montorio). Previste anche visite guidate e «pedalate»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy