Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Incendi, tamponamen­ti e maxicode Lunedì da incubo tra i caselli dell’A4

E sabato sera la Polstrada ha sequestrat­o 17 patenti, una era di un medico ubriaco

- Andrea Pistore

Tre incidenti a distanza PADOVA di poche ore, per una mattinata da incubo sul tratto autostrada­le tra Padova e Vicenza. Giornata infernale quella di ieri per gli automobili­sti che si sono ritrovati bloccati sull’arteria che conduce da Venezia fino a Milano. Tutto è iniziato alle 7.30 quando a Grisignano, in provincia di Vicenza al confine con Padova, un furgone sull’A4 ha accostato per il fumo provenient­e dal motore.

In pochi minuti il mezzo è andato a fuoco: i tre occupanti sono scesi illesi e i vigili del fuoco, intervenut­i velocement­e, hanno subito spento il rogo. Niente di grave se non fosse che da quel momento della mattina il traffico è andato completame­nte in tilt, con code fino a 8 chilometri e frenate improvvise che hanno provocato alcuni tamponamen­ti lungo l’autostrada. Il primo è accaduto alle 8.50, poco dopo l’area di servizio Limenella, sempre in direzione Milano nel tratto tra Padova Ovest e Grisignano. Nell’incidente sono state coinvolte sei vetture, tra cui una 500 guidata da una padovana che si è ribaltata. Illesa la giovane automobili­sta, mentre altri tre guidatori sono stati portati in ospedale per accertamen­ti. Le code hanno di nuovo raggiunto gli 8 chilometri. Alle 10.40 sul tratto tra Padova Est e Padova Ovest, sempre in carreggiat­a nord, altre quattro vetture sono rimaste coinvolte in un tamponamen­to con un ferito lieve. La polizia stradale, il suem e i dipendenti dell’autostrada hanno gestito il traffico fino a dopo mezzogiorn­o, quando la situazione è tornata alla normalità.

Intanto nel weekend la polstrada ha eseguito un servizio straordina­rio per prevenire le stragi del sabato sera. La task force è andata in scena in zona Stanga: sono state ritirate 17 patenti, denunciate 12 persone e controllat­i 203 veicoli in quattro ore. Gli agenti in via Venezia hanno sorpreso 14 uomini e 3 donne risultati tutti positivi al test con un tasso alcolico nel sangue superiore allo 0.8 per g/l.

Tra questi un medico di 31 anni, un agente di commercio di 24 anni a bordo di una Bmw, un commercian­te di 39 anni, uno studente di 23 anni, un libero profession­ista di 43 anni fermato in sella a una Vespa e una libera profession­ista di 40 anni controllat­a all’uscita di un ristorante. Un consulente di 25 anni, provenient­e da un locale del centro, si era messo al volante della sua Golf in stato di ebrezza con 1,74 g/l, più di tre volte oltre il limite consentito dalla legge. Una barista di 31 anni e un’impiegata di 30 anni sono state denunciate perché risultate positive anche alla cocaina e all’hashish. Sono state poi accertate 19 infrazioni al codice della strada, decurtati 170 punti e sequestrat­i tre veicoli. Da inizio anno sono 131 le patenti ritirate dalla polstrada per guida in stato di ebrezza e 11 quelle per autisti positivi alle droghe.

 ??  ??
 ??  ?? Incidenti Sopra il furgone bruciato, sotto un tamponamen­to
Incidenti Sopra il furgone bruciato, sotto un tamponamen­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy