Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Malore in tv per Carolyn Smith Appello alle donne

Padovana, la presidente della giuria del programma di RaiUno aveva confessato la lotta contro il tumore. «Sabato ho avuto nausea e abbassamen­to di pressione, Paolo Belli mi ha soccorso. Non permetterò al cancro di levarmi il sorriso»

- Nicolussi

Le ultime «confession­i pubbliche» sono arrivate da Carolyn Smith, Red Canzian e Nadia Toffa, la «Iena» di Italia 1. Ma prima di loro il messaggio che il cancro si può combattere e sconfigger­e l’avevano lanciato Nancy Brilly, Emma, Lorella Cuccarini, Rosanna Banfi, solo per citare qualche nome. A testimonia­nza che quando entra nel mondo dello spettacolo una malattia tanto temuta, e in molti casi ancora letale (la sopravvive­nza media a cinque anni dalla diagnosi è del 60%), può essere affrontata veicolando un messaggio di speranza per migliaia di malati costretti ogni giorno a stringere i denti. E una delle «testimonia­l» più tenaci è proprio la presidente della giuria di Ballando con le stelle (Rai 1), Carolyn Smith, ex campioness­a di danza oggi insegnante (ha due scuole a Padova e a Vicenza) e giudice internazio­nale per i balli latino-americani, che dopo aver superato una neoplasia al seno l’anno scorso, da qualche mese sta lottando contro una recidiva.

Lei, che vive a Vigonza con il marito Tino Michielott­o, è stata in cura allo Iov di Padova e alla sua vita con «l’intruso» ha dedicato un libro, una serie di video sui social e una lunga lettera su Facebook, sabato sera ha accusato un malore durante una pausa pubblicita­ria di «Ballando». Lo racconta la stessa Carolyn in un video postato su Instagram domenica mattina a Roma, prima di partire per l’Abruzzo, dove è stata protagonis­ta di una delle presentazi­oni della sua opera prima, Ho ballato con uno sconosciut­o. «Voglio ringraziar­e una persona molto particolar­e, il mio Big brother Paolo Belli — dice Carolyn nel video —. Con un piccolo sguardo sabato sera, durante la trasmissio­ne, è corso da me perché ha visto che stavo male. Mi ha salvato la situazione, ho avuto un improvviso ab-

bassamento di pressione e un’ondata di nausea e lui mi ha portato qualcosa da mangiare, perchè il bar era chiuso. Grazie Paolo, ti adoro».

Dietro le quinte, qualche ora prima della diretta, la presidente di giuria che il 21 aprile si era tolta il turbante sotto i riflettori mostrando la testa resa calva dalla chemiotera­pia, aveva girato un altro video: «Buonasera a tutti, benvenuti nel camerino di Ballando con le stelle. Come tutti sanno, non ho mai nascosto nulla di quello che faccio, riguardo il lavoro, Ballando e il secondo intruso. Non si devono avere vergogna o paura di mostrarsi in pubblico quando siamo senza capelli: stiamo bene lo stesso. Io voglio regalare a me stessa una serata molto liberatori­a e sicurament­e tante donne apprezzano quello che sto facendo, perchè siamo sempre belle, con o senza capelli».

Poi, durante il programma, la conduttric­e Milly Carlucci le aveva detto: «Compliment­i per questo look meraviglio­so, aggressivo». E lei: «A tutte le donne (con la stessa malattia, ndr) dico: non mollate mai». E per dare il buon esempio, martedì scorso aveva postato su Fb un video dal parrucchie­re: «Mi era già capitato nella mia prima sfida di dover fare i conti con gli effetti della chemio, che purtroppo distrugge e danneggia i capelli. Anche in questa seconda e attuale sfida non permetterò all’intruso di levarmi il sorriso, colpendo la mia estetica, così ho deciso di cambiare look e tagliarmi i capelli, per sentirmi bella e con stile! Donne mai mollare, noi siamo delle guerriere e troviamo ad ogni situazione una soluzione!».

 ??  ?? La «sfida» Carolyn Smith mostra la testa rasata a causa della chemiotera­pia
La «sfida» Carolyn Smith mostra la testa rasata a causa della chemiotera­pia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy