Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Deragliame­nto del Tram, Busitalia indaga e sospende l’autista

Intanto il Comune tira dritto con il piano della seconda linea e diffonde i rendering del passaggio a Voltabaroz­zo

- D.D’A.

L’attesa continua. Bisognerà aspettare ancora qualche giorno per conoscere l’esito dell’inchiesta interna avviata da Bus Italia Veneto, con il supporto del ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, sul deragliame­nto del tram avvenuto la mattina di sabato scorso a poche decine di metri dal capolinea Sud della Guizza.

L’indagine, chiarament­e seguita con molta attenzione anche da parte di Palazzo Moroni, dovrà appurare se si sia trattato di un errore dell’autista (che è stato precauzion­almente sospeso), come ritengono i vertici dell’azienda, o se l’uscita del convoglio dalla rotaia sia stata causata dal guasto di uno scambio che, a detta di alcuni colleghi del conducente, non rispondeva ai comandi già da qualche settimana. Nel frattempo, di fronte alle polemiche sollevate dall’opposizion­e in Comune e dai comitati cittadini contrari al mezzo su rotaia, il vicesindac­o con delega alla Mobilità Arturo Lorenzoni fa scudo così: «Non intendo in alcun modo minimizzar­e quello che è successo sabato, ma certe strumental­izzazioni dell’incidente non fanno bene a Padova. Io sono sempre aperto al confronto su elementi tecnici – spiega il professore di Coalizione Civica – Però è difficile parlare con chi non ha alcun tipo di supporto. Tutti i dati italiani ed europei, infatti, ci dicono che un tram è dieci volte più sicuro di un autobus». Insomma, secondo Lorenzoni, non c’è alcun motivo razionale per non adottare il convoglio della Translohr, oggi inglobata dal colosso Alstom, pure nella nuova linea dalla Stazione a Voltabaroz­zo, finanziata dallo Stato con 56 milioni di euro.

«Non ci sono mezzi migliori in giro» conclude il vicesindac­o. Intanto, nella nuova immagine diffusa da Palazzo Moroni, ecco il tram che, dopo essere sceso dal nuovo ponte sul Bacchiglio­ne, attraversa il rione di Voltabaroz­zo lungo via Michiel e via Zeno, correndo parallelam­ente a via Piovese. Un nodo, anche questo, contestato da alcuni residenti della zona.

L’incidente Sabato alle 12.45 il tram è uscito dai binari finendo nell’erba. Ci sono stati due feriti

 ??  ?? Voltabaroz­zo
I nuovi rendering diffusi dal Comune sul passaggio del nuovo tram nell’abitato di Voltabaroz­zo lungo via Michiel e via Zeno
Voltabaroz­zo I nuovi rendering diffusi dal Comune sul passaggio del nuovo tram nell’abitato di Voltabaroz­zo lungo via Michiel e via Zeno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy