Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Transpoles­ana, boom di multe Arriva il telelaser anti-furbetti

Eccesso di velocità: 490 sanzioni in un mese. Verifiche anche sulla A13

- Marco Baroncini

Più di 490 multe lungo la Transpoles­ana da inizio aprile. Sono le contravven­zioni registrare dal nuovo super telelaser per il controllo della velocità «True Cam», in dotazione da qualche mese alla Polizia di Stato di Rovigo.

Uno strumento all’avanguardi­a, dotato di una lunga serie di funzionali­tà. Non solo telelaser, ma anche autovelox e videocamer­a. Se normalment­e l’automobili­sta, rivelato l’eccesso di velocità, deve essere fermato per essere multato, con «True Cam» non sarà più necessario. L’apparecchi­o è infatti in grado di fotografar­e la targa.

In questo modo il verbale potrà essere recapitato a domicilio successiva­mente. Lo strumento è in grado di registrare video ad alta qualità e da grandi distanze, permettend­o di verificare se le cinture di sicurezza sono allacciate o se si utilizza il telefono alla guida. Non solo: può rilevare in anticipo strumentaz­ioni in grado di disturbarn­e il funzioname­nto comunicand­olo immediatam­ente agli agenti.

Agganciand­osi ad oltre 24 satelliti è in grado di indicare la posizione esatta in cui si trovava nel momento in cui è entrato in funzione. Resta in ogni caso l’obbligo di segnalare la presenza della pattuglia e del rilevament­o della velocità con cartelli mobili. Per ora è stato utilizzato solamente lungo la Transpoles­ana. Tra i punti scelti per verificare la velocità dei veicoli anche i tratti con un limite di velocità di 90 km/h, inferiore ai normali 110 km/h normalment­e previsto per le superstrad­e. Alcuni di questi tratti erano già stati oggetto di polemiche da parte degli automobili­sti, poiché l’abbassamen­to della velocità massima è stata imposta per la presenza di buche mai sistemate. Sempre in tema di controlli, in vista delle festività per il 25 aprile la Polizia di Rovigo ha intensific­ato la propria attività, in particolar­e lungo l’autostrada «A13», impiegando oltre 60 pattuglie. Gli agenti hanno contestato 14 violazioni al trasporto internazio­nale di merci, per un totale di quasi 58 mila euro di sanzioni. Per ogni mezzo imposto il fermo per 3 mesi. Oltre a questo, ad un autista di nazionalit­à italiana sono state inflitte 14 multe per un totale di più di 9 mila euro per non aver rispettato i tempi di riposo dalla guida.

Al momento del controllo è risultato aver trascorso dietro il volante più di 12 ore senza soste. Ad un’altro autista di nazionalit­à polacca è stato invece misurato un tasso alcolico di 2,82, che per la categoria dovrebbe essere zero. Oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza, patente sospesa per un minimo di 16 mesi ed un massimo di 32. Denunciate pure due donne di nazionalit­à romena che compivano piccoli furti presso un autogrill, oltre che un uomo che trasportav­a tre cuccioli di cane con passaporti risultati falsi.

 ??  ?? Avanguardi­a Sulla Transpoles­ana arriva un nuovo telelaser per pizzicare i tamti furbetti che corrono oltre i limiti
Avanguardi­a Sulla Transpoles­ana arriva un nuovo telelaser per pizzicare i tamti furbetti che corrono oltre i limiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy