Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Vendita di Asm e licenziame­nti I sindacati: annullare la delibera

- Natascia Celeghin

Sindacati pronti a salvare i quattro dipendenti licenziati dall’ex Asm Onoranze Funebri chiedendo l’annullamen­to dell’atto di delibera che ha dato l’ok alla vendita e del bando di gara.

«Come suggerito nell’ultimo consiglio comunale chiediamo formalment­e l’immediato ritiro della delibera del Consiglio Comunale e l’invalidazi­one della gara di vendita» spiega Davide Benazzo della Cgil Funzione Pubblica di Rovigo nella missiva indirizzat­a a Palazzo Nodari, all’Autorità consigliar­e Anti Corruzione e al presidente di Asm Spa Rovigo Alessandro Duò.

L’11 luglio 2017 il voto favorevole in consiglio comunale che ha permesso la vendita della municipali­zzata al cento per cento del Comune di Rovigo guidata dall’amministra­tore unico Alessandro Duò. La vendita è poi avvenuta a novembre 2017 al privato gruppo Lorandi, colosso bresciano nella produzione di bare e cofani. Lorandi quattro mesi dopo ha licenziato 4 dipendenti su 12, tutti assunti tempo addietro con regolare bando pubblico. Il 26 aprile scorso, nell’ultimo Consiglio Comunale, l’opposizion­e ha chiesto la discussion­e del tema, visto l’allarme per le famiglie dei 4 ex lavoratori pubblici che da due mesi sono senza lavoro. Durante la seduta il consiglier­e del M5S Ivaldo Vernelli è stato l’unico a fornire una proposta di possibile soluzione per i dipendenti licenziati: la richiesta di annullamen­to degli atti. «Da parte di Asm Spa- scrive ancora Benazzo- È mancato il rispetto formale e sostanzial­e di quanto decretato con voto a maggioranz­a dai consiglier­i di vendere le quote». Se non sarà possibile annullare gli atti i sindacati annunciano battaglia legale.

«Non è possibile annullare più nulla in quanto il passaggio di vendita è già avvenutori­sponde il presidente del consiglio comunale Paolo Avezzù- I sindacati avrebbero dovuto accettare piuttosto i 5 anni di tutela lavorativa per i 4 dipendenti proposta inizialmen­te anziché chiederne il triplo».

 ??  ?? In aula Votata vendita dell’ex Asm
In aula Votata vendita dell’ex Asm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy