Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Pensionato muore schiacciat­o dalla fresa mentre ara il campo

Saonara, Nicoletto, 78 anni, si è distratto per un attimo

- Andrea Pistore

Una tragedia immane e improvvisa, in un pomeriggio di lavoro nei campi a ridosso della propria abitazione che si è trasformat­o in un incubo per una famiglia. A terra è rimasto un anziano schiacciat­o dal mezzo che stava utilizzand­o per sistemare il proprio terreno e a casa una moglie distrutta dal dolore.

Tragico incidente ieri pomeriggio a Saonara in via Isonzo, dove ha perso la vita Gino Nicoletto, 78enne padovano, pensionato da tempo residente nel paese della cintura urbana che stava fresando il terreno. Tutto è accaduto per una manovra mal riuscita, in uno di quei gesti che l’uomo ha fatto chissà quante volte nella sua vita.

L’anziano verso le 15 era impegnato in alcune manutenzio­ni agricole quando qualcosa è andato storto. Durante un’operazione di retromarci­a è stato investito dalla propria motozappa, uno di quegli strumenti agricoli che servono per arare il terreno prima di iniziare la semina e che si utilizza con un manubrio simile a quello di una motociclet­ta. Nicoletto, un passato come lavoratore in un’azienda della zona e da diversi anni in pensione, è rimasto incastrato tra il mezzo meccanico e il tronco della pianta: il colpo è stato talmente forte che non gli ha dato alcuna via di scampo, rendendo di fatto impossibil­e uscire da quell’inferno di metallo e legno.

Anche se Nicoletto era lontano dalla strada, un passante ha sentito lo schianto e visto la scena. Immediatam­ente l’uomo ha allertato i soccorsi e ha anche tentato di aiutare il 78enne ormai esanime. Sul posto si è recata un’ambulanza e da Padova è stato fatto alzare l’elisoccors­o che è atterrato a pochi metri dall’incidente. Intanto sono arrivati anche i pompieri che hanno tentato in tutti i modi di disincastr­are il corpo dell’anziano rimasto intrappola­to nella macchina. Secondo i primi rilievi effettuati dai carabinier­i sarebbe stata una distrazion­e o una manovra sbagliata a causare il fatale incidente. Il personale del suem ha subito eseguito le manovre di rianimazio­ne: ogni tentativo di massaggio cardiaco è stato inutile, l’uomo è morto sul colpo per le lesioni riportate dallo schiacciam­ento. La salma è stata portata all’ospedale di Dolo nel veneziano, ma non è stato necessario attendere l’esito dell’autopsia per definire le cause della morte. I familiari devono ancora decidere la data del funerale che si terrà con tutta probabilit­à dopodomani.

 ??  ?? I soccorsi
Da Padova è partito anche l’elisoccors­o ma ormai non c’era più nulla da fare per il pensionato morto sul colpo
I soccorsi Da Padova è partito anche l’elisoccors­o ma ormai non c’era più nulla da fare per il pensionato morto sul colpo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy