Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Bibbia, bussola preziosa per il futuro

Tommasi: «Nel libro sacro spunti per tutto in una società che avanza senza sosta»

- Gian Maria Collicelli

Un testo eterno come la Bibbia per parlare di futuro. Un volume che affonda le radici nel passato dell’umanità per capire, analizzare, interpreta­re ciò che verrà.

Il testo sacro senza tempo per eccellenza per ritrovare una nuova dimensione di temporalit­à. Accostare la Bibbia alla parola “futuro” è in resenza altà un’impresa molto meno ardua di quanto si pensi.

I fondamenti della religione cristiana sono rinchiusi in parole senza tempo, che anzi allargano il concetto di prima e dopo contemplan­do pure l’eternità. «Interrogar­e la Bibbia sul tema del futuro genera molti spunti - dichiara don Roberto Tommasi, che presiede, insieme a don Ampelio Crema, il Festival Biblico - uno su tutti è il ribaltamen­to del concetto di temporalit­à».

A partire dal recente passato del boom economico, infatti, si è fatta largo un’idea di tempo che si potrebbe rappresent­are con una freccia: «È l’idea del progresso, dello sviluppo continuo, dell’avanzare sosta non si sa fino a dove» spiega Tommasi. Ora questa prospettiv­a svanisce sotto i colpi della crisi e delle incertezze internazio­nali «e alle persone mancano riferiment­i» osserva Tommasi. A questo smarriment­o intende rispondere la nuova edizione del Festival Biblico, la rassegna incentrata sul testo sacro e organizzat­a da Diocesi di Vicenza e Società San Paolo. «Viviamo in un tempo di insicurezz­e, paure, incertezze spiega il presidente del Festival - legate a quel che verrà tanto che il presente si allarga e diventa eterno».

Da qui il ragionamen­to sul tema «futuro», che diventa sinonimo di attesa, speranza, prospettiv­a, chiave di lettura di tutti gli eventi che la rassegna metterà in scena: oltre 200 iniziative, per lo più convegni e dibattiti, ma anche letture, spettacoli, concerti, conferenze. E per rispondere in modo sempre più completo il Festival si allarga anche in termini geografici: dalla provincia vicentina, sede delle prime edizioni, la manifestaz­ione tocca anche quest’anno i territori di cinque province venete (Padova, Verona, Rovigo, Vicenza e parte del Trevigiano), portando in ciascuna zona un filone di ragionamen­to differente. Dall’analisi del passato allo sguardo rivolto al futuro, dalla modernità alla fotografia della società attuale.

E anche le iniziative dentro il Festival aumentano di numero: la collaboraz­ione con Radio Rai porterà la rassegna nell’etere, il rapporto con altri cinque festival di letteratur­a di tutta Italia ne arricchirà l’offerta culturale, il progetto «Agire la parola» chiamerà a raccolta i giovani per un programma di workshop teatrali ideati proprio per far emergere nuovi punti di vista e stimolare il dialogo. Per info su eventi e date: www.festivalbi­blico.it.

 ??  ??
 ??  ?? Grande interesse Gli eventi e i dibattiti del Festival Biblico attraggono ogni anno migliaia di persone
Grande interesse Gli eventi e i dibattiti del Festival Biblico attraggono ogni anno migliaia di persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy