Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Diodato e artisti dalle terre terremotat­e

Tutti gli appuntamen­ti «pop». Dai settanta artisti dalle zone terremotat­e alle note di Diodato

- A.Al.

Ci sono 70 ragazzi e ragazze emiliani – tra cui alcuni giovani «speciali» e perfettame­nte integrati - che vengono dalle terre del terremoto e suonano con strumenti fatti in casa.

C’è un cantautore, reduce da Sanremo, che andrà al di là del pop per cantare con Amnesty Internatio­nal una musica e un’arte che parli di diritti umani. C’è, poi, una scrittrice laureata in fisica nucleare, che traduce la scienza in monologhi e recitazion­i accessibil­i a tutti. Sono la Banda Rulli Frulli, il cantante valdostano­pugliese Diodato e la scrittrice-artista Gabriella Greison. Tutti loro si esibiranno durante il Festival Biblico a Vicenza e Rovigo, anche in più appuntamen­ti. L’ensemble dei Rulli Frulli arriverà con le sue percussion­i e la sua carica di simpatia a Vicenza, sabato 26 maggio in piazza dei Signori, in un concerto – serale, inizierà alle 21 – che vedrà esibirsi anche Tommaso Cerasuolo, voce dei Perturbazi­one, e il cantautore Bob Corn.

Per i ragazzi di Finale Emilia ogni concerto è una festa. I Rulli Frulli sono molto più di una banda cittadina: nata nel 2010 con sette componenti all’interno della fondazione Scuola Musica Andreoli, in breve - approfonde­ndo l’impegno coi giovani anche dopo il terremoto del 2012 - ha aggregato un’altra sessantina di ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 25 anni, con due particolar­ità. Anzitutto, l’integrazio­ne: quindici componenti sono diversamen­te abili. Con loro la musica «fila» perfettame­nte, anzi è pure più bella.

Altra particolar­ità, ogni componente suona con uno strumento auto-costruito. È invece un suono più pop quello del cantautore Diodato, che sabato 19 maggio dalle 22 a Rovigo dialogherà in piazza Vittorio Emanuele II con l’artista Carlo Valente su «Musica, diritti umani, futuro». Con questo appuntamen­to il Festival Biblico si incrocia con un’altra iniziativa a sfondo sociale promossa da Amnesty Internatio­nal: i due cantanti presentera­nno il libro che celebra il ventennale del festival Voci per la Libertà.

Sono poi un mix di arte e scienza gli spettacoli che coinvolger­anno Gabriella Greison. La scienziata-scrittrice sarà a Rovigo il 18 e il 19 maggio (in piazza Garibaldi alle 20 e al teatro Don Bosco alle 9) e a Vicenza il 27 (alle 11 nello spazio del dabar) per portare il pubblico del Festival Biblico alla scoperta dei fisici del XX secolo. Maggiori informazio­ni su www.festivalbi­blico.it.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy