Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Citta, i playoff blindati Venturato: «E per la A provarci fino alla fine»

- D. C.

Eccolo, lo scatto decisivo per i playoff del Cittadella. Undicesima vittoria in trasferta di una stagione straordina­ria ad Avellino per 2-0 con reti di Bartolomei e Chiaretti, nessuna pietà per l’ex Claudio Foscarini e spareggi promozione blindati.

La promozione diretta, invece, complici le vittorie di Parma e Frosinone, sembra oggettivam­ente una pista poco percorribi­le e in questo senso aumentano i rimpianti. Troppi punti persi per strada in modo talvolta ingenuo hanno impedito al Cittadella di essere accanto a Parma, Frosinone e Venezia. E dire che nelle ultime tre giornate il calendario è a dir poco favorevole: sabato al Tombolato arriva il Brescia, poi si va a Carpi, in attesa della chiusura in casa con la Pro Vercelli. Fermo restando che in serie B nessuna partita è facile, di sicuro non è un finale di stagione impossibil­e. «Siamo contenti — ammette l’allenatore Roberto Venurato — c’è da fare un grande applauso al gruppo perché quando si vincono partite come quella di Avellino è un segnale importante che deve darci consapevol­ezza. Può succedere di tutto perché ci sono squadre davanti a noi con qualità ma dobbiamo avere voglia di provarci fino in fondo. Non considero quelli che hanno giocato seconde linee, sono abituato a far giocare tutti nella mia rosa, Strizzolo e Arrighini hanno fatto entrambi una buona partita, volevamo provare a vincere ad Avellino e abbiamo meritato di portare a casa i tre punti».

Insomma, ormeggi mollati e obiettivo dichiarato: fare il pieno da qui alla fine della stagione regolare e fare i conti quando tutto sarà finito. Se non sarà promozione diretta, quel che è certo è che il Cittadella ci proverà tramite i playoff. Il segnale più importante arrivato da Avellino, ancora una volta, è sempre lo stesso: anche cambiando più di mezza squadra, i granata volano senza affanni. La dimostrazi­one che non esistono titolari e riserve e che ognuno si sente coinvolto pienamente nel progetto. Al di là di come finirà, questa è la vittoria più bella di Venturato.

 ??  ?? Cittadella
Tre punti all’attivo anche al Partenio per i granata di Venturato: Lucas Chiaretti ancora in gol
Cittadella Tre punti all’attivo anche al Partenio per i granata di Venturato: Lucas Chiaretti ancora in gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy