Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Lantech, le Final Six per difendere il titolo: «Catania la favorita»

- D. C.

L’appuntamen­to è fissato per sabato a Firenze. Alle 18.30 la Lantech Plebiscito scenderà in vasca per la semifinale scudetto contro la vincente tra Roma e Bogliasco. La Final Six del massimo campionato di pallanuoto femminile vedrà impegnate quattro squadre in un turno dei quarti di finale.

Oltre a Roma-Bogliasco, dall’altra parte del tabellone, ecco Milano-Rapallo. La vincente di questo incontro affronterà la prima della classe al termine della regular season, ossia l’Ekipe Orizzonte Catania, grande favorita per la vittoria del campionato. Dopo tre anni di vittorie, la Lantech parte una volta tanto a fari spenti. «E questo potrebbe non essere un male – evidenzia il coach Stefano Posterivo – visto che in più occasioni abbiamo avuto problemi quando tutti pensavano che avremmo vinto. Non è stato facile quest’anno per una serie di motivi, alla fine il secondo posto rispecchia quello che abbiamo fatto. Per certi versi possiamo dire che un ciclo è finito e che ne abbiamo cominciato un altro. La stagione è stata particolar­e, nei momenti decisivi purtroppo la fortuna non ci ha dato una mano e ci abbiamo messo anche del nostro. Peccato soprattutt­o per l’Euroleague. Siamo sempre stati a un passo dal traguardo, ma ci è sempre sfuggito».

Posterivo già l’estate scorsa aveva ammonito su quello che sarebbe stato il trend stagionale. «Catania aveva fatto una campagna acquisti faraonica – sottolinea – e sapevo che avrebbero ottenuto risultati importanti. Sono primi in classifica al termine della regular season e sono le favorite per la vittoria del campionato. Noi, però, non siamo assolutame­nte disposte a fare da comparse. Venerdì ci saranno i quarti di finale, noi saremo spettatori e poi entreremo in vasca da sabato. Domenica speriamo di essere in finale e di giocarci il tricolore ancora una volta». Si comincia, dunque, venerdì pomeriggio con le due partite d’apertura, sabato si definirann­o le due finaliste e domenica si si giocherà lo scudetto. Stavolta le aspettativ­e sono più basse, ma chissà...

 ?? ?? Lantech
Le ragazze di Stefano Posterivo entrano nelle Fianl Six sabato per difendere il titolo tricolore
Lantech Le ragazze di Stefano Posterivo entrano nelle Fianl Six sabato per difendere il titolo tricolore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy