Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Le cento marachelle del gatto star dei social Finisce in prigione: liberato dai pompieri

La storia Migliaia di follower per «Rossini». Rovigo l’ha adottato

- Di Francesca Visentin

«Scusi c’è Rossini, un attimo e torno subito da lei». Basta un accenno di miagolio davanti alla porta del negozio e il commercian­te si precipita ad aprire la porta al gatto più famoso d’Italia. Rosso, tigrato, scattante, mai sazio d’ avventure, il micio è l’idolo di Rovigo, corteggiat­o e coccolato da autorità, imprendito­ri e negozianti. Cosa abbia di così speciale Rossini, è un mistero. Sarà l’incedere regale, sarà che adora la compagnia degli essere umani, sarà lo spirito zingaro che lo porta a girovagare da mattina a notte fonda, curiosando ovunque e infilandos­i tra bar, ristoranti, concerti, sedute di consiglio comunale, studi di profession­isti, case private. Rossini va dove lo porta il fiuto. Quando arriva lui sono «tappeti rossi», bocconcini prelibati, ciotole d’acqua e grattini. La storia del micio rosso, adorato a Rovigo come le vacche sacre in India, è entrata ormai nella leggenda. Tanto che al gatto è dedicata una pagina facebook (quasi diecimila follower) e un profilo Instagram, con foto postate dai fan e «rubate» per documentar­e attimo per attimo le mille attività di Rossini. Eccolo in prima fila spaparanza­to ad ascoltare il concerto jazz, oppure sul palco della rassegna letteraria «Rovigoracc­onta», accanto a Corrado Augias. E ancora, in vetrina nella libreria del centro, mollemente adagiato sopra i libri di Wilbur Smith. O mentre sfila, protagonis­ta al centro della piazza, durante una manifestaz­ione istituzion­ale, mentre le forze dell’ordine sono schierate. O seduto in consiglio comunale. In braccio al sindaco ... Manca foto di quando fece pipì proprio nel salone del Municipio, ma sono incidenti di percorso. Insomma, il micio presenzial­ista gira come una trottola. Si mormora abbia un’agenda di appuntamen­ti più fitta di quella del sindaco. Tanto che sui social impazza l’hastag #gattorossi­nisindaco. La sua fama grazie al web è andata ben oltre Rovigo. «Ciao Rossini, ti seguo da Roma, sei un amore», scrive una fan su Facebook. «Io sono di Taranto, ma vorrei venire a Rovigo solo per incontrart­i», posta un altro ammiratore. Tutti lo amano. A parte i Vigili del Fuoco di Rovigo, che hanno perso il conto delle volte che si sono mobilitati con tanto di mega-scale per salvare Rossini dai luoghi impervi dove si infila e poi non riesce più a uscire: sul tetto di un palazzo, in cima alla chiesa e, da poco, pure dentro il carcere vecchio. Come abbia fatto ad entrare in carcere i pompieri se lo stanno ancora domandando. Ma rischiava di non uscire più, se non arrivavano (per l’ennesima volta) a recuperarl­o. «Correte Rossini è bloccato». «Presto, Rossini è in pericolo». Le chiamate dei cittadini ai Vigili del Fuoco sono settimanal­i. E via, i pompieri si precipitan­o dal micio-icona.

Che poi Rossini non si chiama Rossini. Ma «Garfield». E una famiglia ce l’ha. Adottato da Valentina, che abita in centro a Rovigo. Garfield è stato salvato da piccolo in Bosnia, trovato tra le macerie di una casa da una volontaria animalista e portato in Italia a Rovigo, dove Valentina l’ha accolto e accudito. Però Rossini ama i grandi spazi, la casa gli va stretta. E di stare fermo in un solo posto non se ne parla. La strada è il suo mondo. Poi a casa ci torna, ma una volta ogni tanto. Riempie Valentina di fusa e riparte. Verso nuove avventure. «Questo gatto incarna lo spirito di Gianantoni­o “Toni” Cibotto, non ho dubbi - dice lo scrittore e regista Giancarlo Marinelli - . Toni era proprio così, in giro dalla mattina alla sera, ne combinava una al giorno: si chiudeva fuori casa, perdeva le chiavi, non trovava la macchina. Mobilitava di continuo vigili del fuoco e carabinier­i. Nel micio c’è proprio lui».

 ??  ??
 ??  ?? Le mille attività del gatto-icona:
Rossini dorme in vetrina nella libreria del centro di Rovigo.
Rossini in piazza durante una parata istituzion­ale Rossini sul palco con Augias In carcere
Le mille attività del gatto-icona: Rossini dorme in vetrina nella libreria del centro di Rovigo. Rossini in piazza durante una parata istituzion­ale Rossini sul palco con Augias In carcere
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy