Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Via dei Mille, attacco a Palazzo Nodari Paulon: studiamo il traffico, poi rimedi

- Marco Baroncini

Dopo quasi un mese ancora non sono arrivate risposte. Cresce la preoccupaz­ione di Mardimago, frazione del capoluogo, per il traffico pesante che attraversa ogni giorno via dei Mille, strada principale del paese. Un continuo passaggio di camion, denunciano i residenti, che mette a rischio la sicurezza delle persone e danneggia gli edifici a causa delle vibrazioni prodotte. Il 12 aprile scorso l’amministra­zione comunale aveva incontrato i residenti per un confronto sulla questione.

L’assessore alla Viabilità, Luigi Paulon, aveva annunciato un confronto con la Provincia e il vicino comune di San Martino di Venezze per trovare soluzioni. «Ci era stato detto che il 16 aprile ci sarebbe stato un incontro. Oggi, nonostante sia passato quasi un mese, non sappiamo nemmeno se c’è veramente stato — attacca il comitato locale “Vivi Mardimago” — Riteniamo questo comportame­nto irrispetto­so nei nostri confronti».

A spiegare il motivo del ritardo lo stesso Paulon. «Ancora nessuna discussion­e — precisa l’assessore — L’ultima volta è stata rinviata dalla Provincia. Intanto stiamo eseguendo altri rilievi, per capire da dove arrivano i camion che attraversa­no la frazione. Così sapremo se si tratta di mezzi legati ad attività locali e quali tragitti seguono». Le misurazion­i richiedera­nno almeno altri 20 giorni. Solo dopo Provincia e Comune discuteran­no delle possibili soluzioni per Mardimago. «In questo periodo oltre al traffico normale si somma quello stagionale, come i trattori ma non solo — denuncia ancora il comitato — Si sta rendendo la vita dei residenti impossibil­e. Servono provvedime­nti urgenti. Restiamo in attesa di risposte, sperando che non ci siano sgradite sorprese».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy