Corriere del Veneto (Padova e Rovigo)

Insultata dall’infermiera al telefono di Pediatria, l’Usl apre inchiesta interna

- A. A.

Il direttore dell’Usl 5 «Polesana», Antonio Compostell­a, apre un’inchiesta interna sul presunto episodio di maleducazi­one che, lunedì scorso, avrebbe visto come protagonis­ta un’infermiera di Pediatria dell’ospedale di Adria nei confronti di una mamma. Quest’ultima sarebbe stata apostrofat­a in malo modo mentre stava chiedendo notizie sulla salute del suo bambino che, in quel momento, aveva la febbre molto alta.

«Ho affidato al primario di Pediatria Simone Rugolotto la pratica — spiega Compostell­a — per ricostruir­e la vicenda. Se l’episodio è davvero avvenuto, per la dipendente scatterà un provvedime­nto disciplina­re e alla mamma andranno le mie scuse più sentite. La maleducazi­one all’Usl 5 non è tollerata in alcun modo».

A parlare dell’accaduto è stato il nonno del bimbo di due anni e mezzo, accompagna­to all’ospedale di Adria perché da qualche giorno aveva la febbre alta e non si stava alimentand­o. Domenica, secondo il racconto del nonno, il bimbo sarebbe stato portato al Pronto soccorso e poi ricoverato in Pediatria, rimanendo in osservazio­ne fino alla mattina successiva. Poi le dimissioni, nonostante la febbre che una volta arrivato a casa — spiega sempre il nonno — sarebbe arrivata a 40 gradi. Ed è qui che si consuma l’episodio di presunta maleducazi­one. Al pomeriggio la madre telefona in Pediatria e all’apparecchi­o risponde l’infermiera che accende il vivavoce e chiede del medico apostrofan­do la donna come una «rompi... ».

All’indirizzo dell’azienda socio-sanitaria polesana non sono arrivate — almeno per ora — proteste ufficiali per quanto accaduto.

Ma la vicenda non è sfuggita all’attenzione del direttore generale dell’Usl 5, Antonio Compostell­a. «Sulla buona educazione dei dipendenti dell’azienda socio-sanitaria non transigo» conclude il top manager della sanità polesano.

 ??  ?? Episodio dubbio L’ospedale di Adria
Episodio dubbio L’ospedale di Adria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy